Le Iene su Canale 5? Stop di Antonio Ricci, resta su Italia 1

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2013 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA
Le Iene su Canale 5? Stop di Antonio Ricci, resta su Italia 1

Ilary Blasi e Teo Mammucari de Le Iene (LaPresse)

MILANO – Le Iene, programma di Italia 1, condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari sembrava ambire al passaggio alla rete maggiore (Canale 5). Anche alcuni settimanali avevano già dato la notizia.

Ma nei corridoi di Cologno Monzese è arrivato il contrordine. Come riporta il Corriere della Sera, si sussurra che sia stato Antonio Ricci, l’inventore di “Striscia la notizia”, a intervenire per stoppare l’operazione.

Gli ascolti in prima serata de Le Iene sono sempre intorno al 13% di share, con il picco nella puntata del 12 novembre: superato il 15% e i 3 milioni di telespettatori. Più del doppio della media di rete (Italia 1 viaggia poco sopra il 7% di share). Un risultato importante nel nuovo panorama televisivo digitalizzato che ha portato all’aumento dei canali e conseguentemente alla frammentazione degli ascolti.

Così per rafforzare la rete ammiraglia, a Mediaset avevano pensato di promuovere il programma di Italia 1 su Canale 5. Tutti d’accordo da Pier Silvio Berlusconi in giù. Tutto pronto. Partenza a gennaio. Peccato che nessuno avesse ancora avvertito Antonio Ricci, che conduce uno dei programmi di punta di Canale 5 e che un certo peso all’interno della galassia Mediaset evidentemente ce l’ha. E così una volta appresa la notizia, il guru di «Striscia la notizia» ha fatto saltare il tavolo.

Pare non abbia gradito che Canale 5 potesse ospitare un programma che in un certo senso offre contenuti simili al suo, ossia un tg satirico che galleggia a metà tra inchieste e intrattenimento.