MasterChef 4, Sky contro Mediaset: in tribunale per scoop Striscia la notizia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Marzo 2015 10:53 | Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2015 11:15
MasterChef 4, Striscia svela vincitore e accusa Nicolò. Guerra Sky-Mediaset

Il servizio di Striscia la Notizia

ROMA – Lo scoop di Striscia la Notizia, che ha rivelato il vincitore della quarta edizione di Masterchef Italia 4 (la finale sarà trasmessa giovedì 5 marzo) e accusato uno dei concorrenti, Nicolò Prati di pesanti scorrettezze, ha fatto infuriare Sky. Un dispetto di Canale 5 a Sky Uno, ma sarebbe meglio parlare di colpo di testa di Antonio Ricci, autore di Striscia, che ha preferito andare per la sua strada nonostante, riferiscono voci di corridoio, i ripetuti inviti arrivati dai piani alti di Mediaset di non svelare nulla.

Masterchef è stato registrato in estate e nella conferenza stampa di dicembre, Sky Uno aveva ripetuto che il nome del vincitore era già noto da tempo a una ristretta schiera di persone. A trionfare come re dei fornelli della quarta edizione del talent, sarebbe Stefano, seguito da Nicolò e da Amelia.

Striscia la notizia ha anche rivelato che, secondo alcune segnalazioni dei telespettatori, Nicolò non sarebbe un semplice appassionato di cucina, ma avrebbe lavorato per oltre un anno al Sadler, un ristorante pluristellato di Milano e attualmente lavorerebbe per Carlo Cracco, uno dei giudici di Masterchef Italia. Il regolamento di Masterchef prevede l’ammissione di cuochi dilettanti che non abbiamo mai lavorato, come chef, in una cucina professionale.

Immediata la smentita di Magnolia, la casa di produzione di Masterchef che ha respinto qualunque accusa relativa a presunte irregolarità. “Secondo il tg satirico – dice un comunicato – il concorrente Nicolò avrebbe contravvenuto al regolamento in quanto impiegato in una struttura professionale come il Sadler. La notizia è falsa e priva di qualunque fondamento. Magnolia ritenendosi danneggiata valuterà la possibilità di adire le vie legali”.

Nell’ambiente Sky di Milano, come riporta il Messaggero, la reazione è di stupore totale: “Ci sono regole non scritte ma fondamentali nel mondo dello spettacolo: non si fanno anticipazioni. Non resta che prendere atto che questa sera la regola è stata clamorosamente violata dai nostri concorrenti. E’ come andare fuori da un cinema che proietta un giallo a rivelare il nome del colpevole. Un danno enorme”.

E, notizia di questa mattina (4 marzo), la vicenda del servizio in cui Striscia la notizia ha anticipato il vincitore di MasterChef 4 finirà in tribunale. A quanto apprende l’Adnkronos, Sky, che ieri aveva formalmente diffidato il programma a diffondere l’informazione, dato che la diffida non ha avuto alcun esito e ritenendo di aver ricevuto un danno oggettivo, procederà per vie legali. Lo stesso farà la società Magnolia, produttrice del programma, ma per un altro risvolto del servizio di ieri di Striscia, ovvero l’affermazione che uno dei concorrenti abbia lavorato regolarmente nella ristorazione, il che non sarebbe compatibile con il regolamento per la selezione dei concorrenti.