Enrico Letta si candida alla guida del Pd: “Lo aiuterò per amore della politica” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2021 12:35 | Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2021 12:38
Enrico Letta si candida alla guida del Pd: "Lo aiuterò per amore della politica" VIDEO

Enrico Letta si candida alla guida del Pd: “Lo aiuterò per amore della politica” VIDEO

Enrico Letta alla fine ha deciso, sarà lui a candidarsi alla guida del Pd. “Oggi sono qui dove lunedì scorso non avrei mai immaginato per candidarmi alla guida di quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici”. Queste le parole con cui Enrico Letta ha annunciato in un video su Twitter la sua candidatura alla guida del Pd.

“Io non cero l’unanimità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire dalla crisi e guardare lontano. Aprirò un dibattito in tutti i circoli”, ha detto ancora Enrico Letta nel suo messaggio sui social. “Voglio ringraziare Nicola Zingaretti, mi lega a lui profonda amicizia e grande stima”.

Le parole di Enrico Letta sul Pd

“Parlerò domenica all’assemblea, io credo alla forza della parola, al valore della parola, chiedo a tutti coloro che domenica voteranno di ascoltare la mia parola e di votare sulla base delle mie parole. Sapendo che io non cerco l’unità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano”, ha proseguito Letta. “Aprirò, sulla base di quelle parole, il dibattito in tutti i circoli. Chiedo alle democratiche ai democratici, nelle prossime due settimane, di discutere nelle modalità in cui questo oggi è possibile. Poi faremo insieme sintesi e troveremo le idee migliori per andare avanti, insieme”.

Enrico Letta si candida alla guida del Pd, le reazioni

“Farò al meglio il presidente di Regione per dimostrare il buon governo di un nuovo centrosinistra, darò il mio contributo di idee alla vita del mio partito perché se mi sono dimesso l’ho fatto per aiutare, per amore del partito e dell’Italia. Se guardo alle scelte che si stanno facendo sono ancor più convinto di aver fatto bene: si chiude, mi auguro, la stagione delle polemiche e si apre la stagione di Pd protagonista, era quello che volevo”. Così Nicola Zingaretti a margine di una conferenza in Regione. Letta segretario? “Credo sia la persone giusta Se guiderà questo rinnovamento abbiamo raggiunto un grande obiettivo”, ha aggiunto.

Franceschini e Orlando invece si sono limitati a un “grazie Enrico”. 

Video Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev