YOUTUBE Cina, dipendenti “inefficienti” costrette a gattonare in strada

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 19 Gennaio 2019 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
Cina, dipendenti costrette a gattonare in strada

Cina, dipendenti “inefficenti” costrette a gattonare in strada

TENGZHOU – Alcune dipendenti di un beauty center di Tengzhou in Cina non sono riuscite a raggiungere gli obiettivi previsti per il 2018. Per questa ragione sono state punite dai loro datori di lavoro facendole avanzare carponi in strada.

La scena con le povere dipendenti che gattonano in strada è stata ripresa lo scorso 14 gennaio ed è finita su YouTube. Oltre ad essere una vera e propria umiliazione, quanto deciso dai datori di lavoro appare piuttosto pericoloso: le donne si trovano infatti su un tratto di strada su cui transitano delle auto.

Le dipendenti punite sarebbero in tutte sei. Tengzhou è una città che si trova nella provincia dello Shandong, la più regione orientale del Paese.

La Cina non è nuova a punizioni di questo genere. Molti video in questi anni hanno infatti mostrato punizioni corporali e umiliazioni varie subite da dipendenti cinesi. Due di queste le racconta Repubblica: una è avvenuta nel 2016 e riguarda alcuni impiegati di una banca rurale cinese  sculacciati in pubblico con un bastone.

La seconda è invece avvenuta nel 2013. Anche in questo caso, nella città di Chongqing, un gruppo di dipendenti tutti vestiti di arancione si sono ritrovati a gattonare in circolo in un’area commerciale. In quel caso si scoprì che i datori di lavoro interpretavano quella marcia come una sorta di “stress test” piuttosto che come una punizione.