Cometa Lovejoy: visibile ad occhio nudo il 7 gennaio FOTO-VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Gennaio 2015 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una cometa a distanza ravvicinata per chiudere in bellezza le feste di Natale. Si chiama Lovejoy ed apparirà nei cieli il 7 gennaio. In realtà era già comparsa ad agosto e poi il 16 dicembre, ma mai così vicina: a “soli” 70 milioni chilometri di distanza dalla Terra. Così prossima che sarà visibile ad occhio nudo.

Lovejoy, con la sua coda luminosa, si trova fra le stelle della costellazione della Colomba. Dopo aver dato spettacolo nei cieli australi, la cometa “C/2014 Q2”, come si chiama scientificamente, è passata nei cieli dell’emisfero Nord in perfetta sincronia per Natale.

La posizione ideale per le osservazioni è prevista proprio per il 7 gennaio, quando la cometa sarà ben alta sull’orizzonte nella costellazione della Lepre.

Scoperta il 17 agosto del 2014 dall‘astrofilo australiano Terry Lovejoy, da cui prende il nome, la cometa raggiungerà la minima distanza dal Sole il 30 gennaio prossimo quando sarà a 200 milioni di chilometri dalla nostra stella, il 7 gennaio invece sarà alla sua minima distanza dalla Terra, 70 milioni di chilometri.