Eruzione solare, esplosioni di plasma dalla stella: le spettacolari immagini della Nasa

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 4 Settembre 2018 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA
Sole, le spettacolari eruzioni di plasma dalla stella riprese dalla Nasa

Eruzione solare, esplosioni di plasma dalla stella: le spettacolari immagini della Nasa

ROMA – Picchi di plasma che esplodono nello spazio dal Sole. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Queste sono le spettacolari eruzioni solari riprese dalla sonda Solar Dynamics Observatory della Nasa lo scorso 13 agosto e diffuse sui canali social dell’agenzia spaziale americana.

Riuscire ad osservare questo fenomeno non è impresa facile e si tratta di esplosioni molto potenti, con il plasma che può raggiungere altezze che superano anche il diametro della Terra, che è di quasi 13mila chilometri.

Il video filmato dalla sonda il 13 agosto dura due ore e mostra una eruzione solare minore di particelle cariche che ricadono dentro al Sole, attratte dal suo campo magnetico. Il compito della missione Sdo è quella di osservare da vicino la nostra stella e studiare quale sia l’influenza del Sole sulla Terra e sullo spazio più prossimo al nostro pianeta.

Uno strumento prezioso per comprendere la natura dei venti solari, carichi di particelle energetiche, e studiare il meteo spaziale. Tra i fenomeni legati alle eruzioni solari infatti vi sono le tempeste geomagnetiche che influenzano anche la tecnologia umana a terra e nello spazio, in grado di provocare blackout e danni ai sistemi Gps.

Credit: NASA/SDO