Grecia, deputato di Alba dorata esce dall’Aula urlando “Heil Hitler” (video)

Pubblicato il 17 Maggio 2013 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
I deputati di Alba dorata

I deputati di Alba dorata

ATENE – L’onorevole Panagiotis Iliadis del partito neonazista greco Alba dorata, grida “Heil Hitler” prima di lasciare l’aula. E’ accaduto in queste ore nel Parlamento di Atene: Iliadis è stato allontanato dopo un battibecco con il vicepresidente della Camera Iannis Dragasakis durato qualche minuto. Oltre a lui, esce dall’Aula anche l’intero gruppo di Alba dorata. Iliadis però, mentre raggiunge i corridoi laterali, grida “Heil Hitler”scatenando l’indignazione generale dei colleghi.

Il vice presidente del Parlamento, per reagire alla provocazione, ha deciso di applicare per la prima volta nella storia della Repubblica greca, l’articolo 80 del regolamento del Corpo per il comportamento antiparlamentare che prevede dure sanzioni per l’autore dello slogan.

Tutto era iniziato con un dibattito sul disegno di legge antirazzista che l’assemblea si appresta a votare proprio per contrastare gli episodi xenofobi messi in pratica in questo primo anno di legislatura da Alba dorata.L’onorevole Iliadis ha attaccato duramente sia il ministro della Giustizia Antonis Roupakiotis sia Alexis Tsipras, il leader di Syriza, partito di sinistra all’opposizione, accusato di aver “preparato una succulenta zuppa per il premier Samaras”.

E’ a questo punto che il vice presidente della Camera lo ha invitato a utilizzare modi e toni più consoni. Iliadis non ha sentito ragioni ed è arrivato addirittura ad intimare allo speaker dell’Aula Dragasakis di restare seduto. Quest’ultimo però, non è rimasto a guardare ed ha deciso per l’espulsione. Iliadis, un attimo prima di uscire circondato dai commessi della Camera, si è congedato dall’assemblea con il saluto hitleriano.

D’altronde, solo due giorni fa, il deputato di Alba dorata Xristos Pappas, aveva elogiato apertamente Hitler in occasione dell’anniversario del suicidio del Fuhrer e di Eva Braun. Per Pappas, il padre del nazismo era il “visionario dell’Europa unita. Il nazionalismo è la gioventù del mondo e al nazionalismo appartiene il futuro del mondo”.

Duro il commento del deputato del Syriza Stavros Kontoni: “Gli amanti del nazismo nella società greca si sono oggi rivelati in Parlamento e hanno provato con metodi diffamatori a gettare fango contro le istituzioni”. In una nota il partito del Syriza denuncia “il nuovo attacco diffamatorio da parte di Alba dorata che, se non sarà ritirato ufficialmente, produrrà gravi conseguenze giuridiche”.