Iceberg grande come un terzo di Manhattan si stacca in Groenlandia VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2018 - 06:38 OLTRE 6 MESI FA
Iceberg grande come un terzo di Manhattan

Ecco quanto è grande l’iceberg che si è staccato in Groenlandia: un terzo di Manhattan

ROMA – Lo scorso 22 giugno, un iceberg lungo circa un terzo di Manhattan si è staccato da un ghiacciaio che si trova nella Groenlandia orientale.

L’evento è stato documentato con un video catturato[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] da un team di studiosi guidato da David Holland della New York University. Ora il video servirà a studiare delle simulazioni che documentano in maniera più precisa come gli iceberg possano influenzare l’aumento del livello dei mari.

“L’innalzamento globale del livello del mare è innegabile”, spiega Holland. “Comprendere come si svolge ci aiuta a capire meglio il fenomeno potendo così creare simulazioni più accurate che ci fanno prevedere e pianificare gli effetti creati dal cambiamento climatico e dall’innalzamento del livello del mare”.

L’iceberg in questione è lungo quattro miglia ed ha iniziato a staccarsi dal ghiacciaio di Helheim che si trova in Groenlandia, alle 23.30 del 22 giugno scorso. Per separarsi ha impiegato 30 minuti. Mentre si libera si creano altri iceberg che si allontanano e si rovesciano. L’enorme iceberg in questione è lungo e piatto. Dopo la sua separazione si è schiantato contro un altro e si è diviso in altre due parti.