Nunzia De Girolamo ministro-mamma: “Welfare non funziona”. “Con due stipendi…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2013 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo

ROMA – Il ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, ospite a “In Onda” su La7, si è lamentata per il welfare che in Italia “Non funziona” scatenando su Twitter polemiche e prese in giro. La De Girolamo, parlando della famiglia e delle difficoltà a stare vicino alla figlia di un anno, ha risposto a questa domanda di Luca Telese: “E’ più difficile fare il ministro delle terribili larghe intese o la neomadre?” Alla domanda, visibile nel video che segue al minuto 27, la De Girolamo ha risposto: “Dà molta più soddisfazione fare la madre ma è molto faticoso fare insieme la madre e il ministro. E’ difficile perché per una donna in un paese dove non funziona il welfare, ma funziona quello familiare, è molto complesso conciliare la vita…”.

“Questo però è un attacco ad un esponente politico del Partito Democratico…”, ha puntualizzato Telese, riferendosi al marito della De Girolamo Francesco Boccia, esponente del centrosinistra. “Agli uomini in generale di questo paese, che sono molto riformisti all’esterno, molto conservatori all’interno”, ha detto ancora il ministro. “I figli – ha continuato – all’inizio cercano la madre, non c’è niente da fare. Mia figlia ha un anno, vuole me, assolutamente me, sempre me, io sono anche contenta da mamma chioccia, classica del Sud… Però è evidente che ci vuole molta collaborazione quando si gestisce una famiglia, sia se fai il parlamentare, il professionista, l’operaio, o qualsiasi cosa”.

“Sarebbe una cosa giusta se tutti i padri italiani si occupassero molto più della famiglia e dei figli” ha concluso il ministro delle politiche Agricole.

“I figli sono figli per tutti, signora De Girolamo.Poi ci sono i figli della De Girolamo, e quelli che hanno la mamma disoccupata”, ha twittato Claudia. Un altro utente, ha aggiunto: “La Ministra De Girolamo (da madre) afferma che in Italia il walfare non funziona: ‘Per fortuna ho mia mamma che mi aiuta’”.  Il giornalista e blogger dell’Espresso Giulio Finotti, ha spiegato alla De Girolamo che  è “difficile fare mamma e ministro, manca sistema di welfare”. Finotti h aggiunto però: “Nunzia con tutto il bene, due stipendi da parlamentari…” dando il senso a decine di tweet polemici che sono arrivati in studio durante la trasmissione.