San Martino Valle Caudina (Avellino), il torrente tombato solleva la piazza VIDEO San Martino Valle Caudina (Avellino), il torrente tombato solleva la piazza VIDEO

San Martino Valle Caudina (Avellino), il torrente tombato solleva la piazza VIDEO

San Martino Valle Caudina (Avellino), il torrente tombato solleva la piazza VIDEO
Il momento in cui il torrente tombato ha iniziato ad esondare

SAN MARTINO VALLE CAUDINA (AVELLINO)  –  Trecento persone nel centro storico di San Martino Valle Caudina (Avellino) sono state evacuate lo scorso 22 dicembre dopo che il torrente Caudino, in parte tombato, ha sollevato la piazza e con il suo carico di acqua, fango e detriti, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti. 

A provocare la “esplosione” del torrente è stata una frana sul monte Mafariello, in località Vallicelle, stessa zona interessata dall’alluvione che venti anni fa interessò la Valle Caudina, insieme a Sarno e Quindici. Tronchi, fango e detriti portati a valle dalla frana hanno intasato il torrente che attraversa sotterraneamente il centro storico e la piena ha sfondato il manto stradale. Decine di auto sono state travolte da acqua e fango. 

La Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina ha diffuso le immagini delle telecamere di sorveglianza registrate quel giorno. (Fonti: Ansa, YouTube)

Gestione cookie