Superluna rossa, video dell’eclissi lunare: le immagini dal Tempio di Poseidone ad Atene

Ieri sera la luna si è trovata nel punto della sua orbita più vicino alla Terra regalando il primo spettacolo di questo tipo del 2022. Accadrà di nuovo l’8 novembre, ma non sarà visibile dall’Italia.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Maggio 2022 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Superluna rossa video

Superluna rossa, video dell’eclissi lunare: le immagini dal Tempio di Poseidone ad Atene

Quando avviene la Superluna rossa

L’eclissi avviene quando la Luna raggiunge il punto della sua orbita nel quale si trova perfettamente allineata fra il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l’ombra della Terra. Se l’allineamento non è perfetto, l’eclissi è parziale o di penombra. “Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna – rileva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope – acquista un caratteristico, elegante colore bronzeo”. “Esso deriva dal fatto – spiega Masi – che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico”.

È bene notare, aggiunge Masi , che “quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt’intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa”.

Il video della Superluna rossa ad Atene