Torino, così padre e figlio si fingevano Carabinieri per rubare i soldi e i gioielli agli anziani VIDEO

Così padre e figlio si fingevano Carabinieri per rubare i soldi e i gioielli alle anziane. Incastrati (in uno dei vari colpi commessi tra Rivoli e Torino) dalle telecamere di sorveglianza presenti in casa.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 20 Aprile 2022 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
torino foto ansa

Torino, così padre e figlio si fingevano Carabinieri per rubare i soldi e i gioielli alle anziane

Un uomo di 55 anni e suo figlio di 26 anni, nei giorni scorsi sono finiti in carcere con l’accusa di aver rubato nell’abitazione di una anziana gioielli in oro del valore di circa 10mila euro. Ad incastrarli le telecamere di sorveglianza. Il padre entrava nelle case fingendosi Carabinieri. Il figlio lo atendeva in auto e faceva da palo.

Ora sono accusati di aver derubato altre tre ultraottantenni a cavallo tra febbraio e marzo. I furti sono avvenuti tra Rivoli e Torino. In una delle rapine era presente solo il padre, nelle altre due c’era anche il figlio.

Torino, padre e figlio derubavano anziane fingendosi Carabinieri

Secondo quanto accertato dalla Polizia, il modus operandi era sempre lo stesso. Il padre si fingeva Carabiniere e, con la scusa di verificare eventuali furti in abitazione, guadagnava la fiducia degli anziani proprietari di casa. L’uomo riferiva che erano stati commessi dei furti e di dover effettuare un controllo all’interno della sua abitazione per verificare se anche lei era stata derubata.

L’uomo poi invitava la vittima a verificare in sua presenza se i soldi e i monili custoditi in casa fossero ancora al loro posto. Poi, non appena la donna si distraeva, se ne impossessava dileguandosi. Il 55enne fuggiva con soldi e gioielli su un’auto guidata dal figlio che faceva da palo in strada.

Il colpo ripreso dalle telecamere 

L’arresto è scattato in seguito ad un furto messo a segno lo scorso ottobre nel quartiere Mirafiori a Torino. Ad incastarli le telecamere di sorveglianza in casa messe da una coppia di  anziani. Le successive indagini hanno permesso agli investigatori della Polizia di raccogliere indizi di colpevolezza nei confronti dei due in merito anche agli altri colpi analoghi.