Trump e le gaffe con la regina Elisabetta: la saluta con un pugno chiuso, poi dorme durante il discorso FOTO-VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2019 17:01 | Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2019 17:03
trump saluto

Trump infrange l’etichetta: saluta la regina Elisabetta col pugno (foto Ansa)

ROMA – La visita di Donald Trump a Londra è osservata al microscopio da parte dei principali media internazionali e così anche la stretta di mano con la regina Elisabetta diventa oggetto di dibattito. In effetti, dalle immagini trasmesse in diretta televisiva, sembra che il presidente americano invece di sfiorare la mano della sovrana, come impone il protocollo, gliela afferri o le si avvicini con un pugno chiuso.

Cosa sarà mai successo in quei pochi secondi? Secondo l’esperta di linguaggio del corpo Judi James probabilmente Trump, noto per le sue strette di mano vigorose e prolungate, non è riuscito a prendere la mano di Elisabetta che invece porge solo i polpastrelli. Inoltre la grandezza delle mani del presidente non ha contribuito a facilitare l’operazione, spiega l’esperta alla Press Association. Da qui l’effetto “pugno chiuso” che più semplicemente è stato un goffo tentativo da parte di Trump di acchiappare la mano, piccola, della regina.

Trump non è certo un campione di etichetta. Dopo questa goffa stretta di mano, la cui foto ha fatto il giro del web, sempre durante la giornata di ieri, lunedì 3 giugno, Trump si sarebbe addormentato durante il discorso di sua maestà la Regina. La “denuncia” arriva via social da alcuni attenti sudditi di Elisabetta II, che non nascondono la loro indignazione. 

Trump dorme durante il discorso della regina

Trump dorme durante il discorso della regina

Trump, durante il discorso della monarca britannica, in effetti appare con la testa ciondolante e lo sguardo annebbiato. A smascherare lo scivolone sono state le telecamere del banchetto regale indetto per celebrare la visita ufficiale del presidente Usa nel Regno Unito. Banchetto che lo stesso presidente Usa, al termine ha elogiato con queste parole: “La regina Elisabetta II è una persona fantastica, una donna fantastica”. 

Fonte: Ansa, Youtube