VIDEO YouTube. Frecciarossa 1000, Roma-Milano in 2 ore: dedicato a Pietro Mennea

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2015 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube. Frecciarossa 1000, Roma-Milano in 2 ore: dedicato a Pietro Mennea

VIDEO YouTube. Frecciarossa 1000, Roma-Milano in 2 ore: dedicato a Pietro Mennea

ROMA  – Percorrere la distanza Roma-Milano in appena 2 ore. Questo il compito del nuovo treno Frecciarossa 1000 che entra a far parte della flotta di Trenitalia e che è stato inaugurato il 25 aprile col viaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il nuovo treno, che Ferrovie dello Stato ha dedicato al defunto campione olimpico Pietro Mennea, viaggia a 350 chilometri orari ed entrerà ufficialmente in servizio sui binari dal prossimo 14 giugno.

Michele Mario Elia, presidente del gruppo Fs, al margine del primo viaggio inaugurale del supertreno partito da Milano il 25 aprile ha detto:

“Dal 14 giugno 2015, con l’introduzione dell’orario estivo, sei convogli della nuova serie di supertreni di Trenitalia inizieranno il loro servizio. I convogli effettueranno otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano: sette di questi avranno come partenza o destinazione Torino, 4 invece Napoli. I collegamenti effettuati con il nuovo treno aumenteranno progressivamente: a settembre 2015 diventeranno 14 mentre a dicembre, con l’orario invernale, saliranno a 22”.

Il Frecciarossa 1000, che può raggiungere una velocità massima di 400 chilometri all’ora ed una velocità di esercizio di 360 chilometri all’ora,

“ha conseguito l’omologazione a viaggiare a 300 km/h (la cosiddetta Amis, ‘ammissione inserimento in servizio’) lo scorso 14 aprile, dopo circa due anni di test e prove in linea”.

Trenitalia definisce il Frecciarossa 1000, costruito da Bombardier e AnsaldoBreda con design di Bertone,

“l’emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana. Frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro da parte di Trenitalia, il Frecciarossa 1000 è veloce, confortevole, ecologico, completamente interoperabile, capace quindi di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa”.