Video YouTube – Giornalista CNN in Nepal opera alla testa una ragazzina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2015 - 16:08 OLTRE 6 MESI FA
Video YouTube - Giornalista CNN in Nepal opera alla testa una ragazzina

Giornalista CNN in Nepal opera alla testa una ragazzina

KATHMANDU – Era andato in Nepal come giornalista inviato della CNN. Si è ritrovato in ospedale ad operare alla testa una ragazzina di 15 anni. Sanjay Gupta, corrispondente capo del settore medico della CNN, ha messo da parte pc e spirito da cronista per rispolverare il bisturi che usa all’Emory Healthcare di Atlanta, dove lavora come neurochirurgo.

Era stato inviato dall’emittente televisiva americana per coprire il disastro seguito al terremoto in Nepal di sabato 25 aprile, costato la vita a migliaia di persone. Quando è arrivato nella capitale Kathmandu, però, i medici dell’ospedale cittadino gli hanno chiesto aiuto. “Avevano letteralmente bisogno di un altro paio di mani”, ha spiegato Sanjay Gupta. Così lui ha indossato camice e mascherina ed è entrato in sala operatoria per una delicata operazione di craniotomia su una ragazzina di 15 anni.

Non è la prima volta che Gupta si ritrova come corrispondente della CNN in un luogo di guerra o colpito da disastri naturali e gli viene chiesto di operare come chirurgo. Gli successe nel 2003, mentre si trovava in Iraq. In quell’occasione operò diversi soldati americani e civili iracheni. Fece così anche nel 2010, quando era a Haiti per coprire il dopo-terremoto. In quell’occasione aiutò altri medici a rimuovere un pezzo di cemento dal cranio di una ragazzina di 12 anni. Un’operazione eseguita a bordo della portaerei americana Carl Vinson.