VIDEO YouTube – Sassi che si muovono da soli anche in Spagna: si spostano grazie a…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2015 17:02 | Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2015 17:02

TOLEDO – Lo strano fenomeno dei sassi che si muovono da soli non si verifica solo in California, nella Death Valley, ma avviene anche in Spagna, nella laguna Altillo Chica, a Lillo, non lontano da Toledo.

Nell’agosto 2014 un ricercatore di San Diego aveva finalmente la causa, naturale, dello spostamento per centinaia di metri di sassi pesanti anche 300 chili che avvengono nella Racetrack Playa, il fondo di un lago asciutto in un angolo isolato della Death Valley.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA GALLERY.

Ora un gruppo di scienziati dell’Università Complutense di Madrid ha scoperto un fenomeno simile che avviene in una laguna della Mancha. Nella laguna Altillo Chica si spostano fino a cento metri di distanza, in apparenza senza motivo, massi pesanti anche 7 chili. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista specializzata Earth Surface Processes and Landforms.

Però, come spiegato dai scienziati, c’è una differenza rispetto ai sassi ambulanti della California. In entrambi i casi i sassi si spostano sotto l’azione del venti, ma mentre nella Racetrack Play lo dislocazione è favorita da un sottilissimo strato di ghiaccio spesso da 3 a 6 millimetri, dovuto alla condensazione notturna nelle fredde giornate d’inverno, in Spagna il substrato che permette lo scivolamento è costituito da un tappeto di microrganismi che colonizzano il terreno secco della laguna.