Confessa un membro del partito Baath: “Gli attentati di Baghdad progettati da noi con la complicità di alcuni funzionari corrotti”

Pubblicato il 24 Agosto 2009 - 21:20 OLTRE 6 MESI FA

Le autorità irachene hanno diffuso un video che contiene la confessione di un uomo, autodichiaratosi membro del partito Baath. Wissam Kadhim Ali Ibrahim, ex capo della polizia ai tempi di Saddam Hussein, ha detto di aver partecipato alla pianificazione degli attentati che hanno insanguinato Baghdad lo scorso mercoledì.

Le forze di sicurezza irachene sono sotto accusa da giorni per i sospetti che riguardano alcuni loro membri che avrebbero collaborato con i terroristi. Le dichiarazioni di Ibrahim complicano ulteriormente le cose. L’uomo, 57 anni, ha affermato di prendere ordini direttamente da Sattam Farhan, uno dei vecchi leader del partito baathista, ora rifugiatosi in Siria. L’obiettivo sarebbe stato quello di “destabilizzare il regime attualmente in carica”.

In Siria molti ex compagni di partito di Saddam Hussein hanno trovato rifugio. Lo stesso premier al-Maliki ne ha chiesto la consegna in una recente visita a Damasco. Nelle riprese video, si vede Ibrahim parlare in modo calmo e colloquiale mentre rivela alcune informazioni sconosciute fino a questo momento. I veicoli per l’assalto ai ministeri sarebbero stati assemblati a Khalis, una cittadina a nord di Baghdad, e un uomo responsabile della sicurezza sarebbe stato corrotto con diecimila dollari per facilitare il passaggio dei camion.