Crisi, Usa/ Paul Krugman spina nel fianco di Obama

Pubblicato il 31 Marzo 2009 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

Newsweek dedica la sua cover-story a Paul Krugman, premio Nobel per l’economia, docente all’università di Princeton e collaboratore del New York Times, che secondo il settimanale è diventato il principale critico da sinistra per il presidente Barack Obama ed i suoi sforzi per rimettere in sesto l’economia.

«Krugman – scrive Newsweek – è diventato il tipo di critico che sembra preoccupantemente vicino al giusto quando esprime la sua ‘disperazione riguardo alle iniziative economiche dell’amministrazione».

Krugman, prosegue Newsweek, da sempre un liberal, vorrebbe quello che chiama un ”New Deal”. Il settimanale si chiede se il professore abbia ragione, e se Obama non sia troppo legato a Wall Street ed allo status quo, «nel tentativo di salvare un sistema che non può più essere salvato».

«Non lo sappiamo ancora – scrive il settimanale – e non lo sapremo ancora a lungo. Ma parecchia gente ha la strisciante sensazione che la Cassandra di Princeton abbia ragione, come l’ha avuta la Cassandra originaria».