Esodo/ Si blocca il check in, caos e ritardi a Fiumicino. In tilt la trasmissione dati Telecom

Pubblicato il 7 Agosto 2009 - 15:55| Aggiornato il 8 Agosto 2009 OLTRE 6 MESI FA

Voli ritardati, file chilometriche e proteste: situazione caotica all’aeroporto di Fiumicino per il blocco, a causa di un guasto, delle operazioni di check in.

Il motivo? Il disservizio, comunica Adr (aeroporti di Roma), è stato causato da un «guasto in un apparato di trasmissione dati Telecom» che consente la gestione di tali procedure. I servizi sono poi stati ripristinati alle 14.30: in totale il blocco è durato
circa due ore.

È cominciata male, dunque, la vacanza per centinaia di passeggeri in coda per ore: mentre gli altoparlanti rimandano gli avvisi che parlano di guasti ai sistemi, all’imbarco per i voli nazionali gli animi sono ormai esasperati. «Ci vergogniamo di essere italiani», «ci trattate come bestie», gridano alcune delle persone in coda.

Come se ciò non bastasse, si rincorrono le voci circa cambi agli sportelli dei check in, per cui di tanto in tanto file intere sono costrette a migrare da una parte all’altra dell’aeroporto con conseguenti ulteriori disagi. «Siamo preoccupati», spiega un passeggero che attende di imbarcarsi per Pantelleria, perché «ci hanno spiegato che malgrado i ritardi ai check in i voli partono regolarmente. Quindi, potremmo anche perdere il nostro aereo malgrado l’anticipo con il quale siamo arrivati qui». Per il volo diretto all’isola siciliana, infatti, si raccomandava di trovarsi al check in almeno un’ora e mezzo prima del volo.