Londra/ Portafoglio smarrito? Se contiene la foto di un bambino sarà restituito

Pubblicato il 13 Luglio 2009 - 20:16 OLTRE 6 MESI FA

Se si smarrisce un portafoglio è più probabile che venga restituito al legittimo proprietario se al suo interno è stata messa la foto di un bambino. È quanto emerge dallo studio effettuato da un gruppo di psicologi che hanno “testato” la moralità degli abitanti di Edimburgo.

Duecentoquaranta portafogli sono stati lasciati incustoditi in diversi punti della capitale scozzese, rigorosamente tutti senza soldi ma con all’interno tessere di fedeltà, biglietti della lotteria e altri effetti personali.

Lo studio ha rilevato che il 42 per cento dei portafogli restituiti ai legittimi proprietari conteneva la foto di un bambino (88 per cento su 40), di un cucciolo di cane (53 per cento su 40), di una famiglia felice (48 per cento su 40) e di una coppia di anziani sorridenti (28 per cento su 40). Immagini che sembra abbiano toccato il cuore di chi ha trovato i portafogli, spingendoli a fare la cosa giusta.

I 40 portafogli sprovvisti di foto hanno avuto invece una percentuale di gran lunga inferiore di restituzione (solo del 20 per cento).

«Siamo rimasti stupiti dall’alto numero di portafogli che sono tornati indietro», ha confessato al “Times” lo psicologo Richard Wiseman, che ha condotto la ricerca insieme con la sua equipe.

Il risultato conferma la recente scoperta fatta da alcuni studiosi dell’Università di Oxford in base alla quale la visione della foto di un bambino scatenerebbe una diversa empatia rispetto a quella di un adulto.

Il messaggio è chiaro dunque: se volete che il portafoglio che avete perso vi venga restituito metteteci dentro la foto di un bel bambino e la possibilità che questo avvenga aumenterà notevolmente.