Russia e Cina assieme per creare una nuova valuta di riserva che sostituisca il dollaro. Il Kremlino auspica anche un ritorno al Gold Standard. Ma le proposte non hanno suscitato entusiasmi nel G20

Pubblicato il 1 Aprile 2009 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

La Russia e la Cina stanno coordinando le loro proposte per creare una nuova valuta globale che sostituisca il dollaro ed eviti nuove crisi economiche globali come l’attuale, a quanto ha dichiarato Arkady Dvorkovich, primo consigliere economico del presidente russo Dmitry Medvedev. «Le nostre posizioni e quelle della Cina sono molto vicine», ha detto Dvorkovich.

Alla vigilia del vertice G20 previsto a Londra, il Kremlino ha pubblicato una serie di proposte al fine di ristrutturare l’ordine economico mondiale e di creare una valuta sovranazionale che prenda il posto del biglietto verde. La Cina condivide in linea di massima le proposte russe.

Ma l’idea di una nuova valuta di riserva non ha suscitato molti entusiasmi nel G20. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ripetutamente dichiarato di non vedere perchè il dollaro debba essere sostituito, mentre il premier britannico Gordon Brown ha affermato che il vertice ha questioni più importanti ed urgenti da affrontare.

Del resto, di quanto detto da Brown se ne rende conto lo stesso Kremlino. Dvorkovich ha infatti ammesso che «non tutti sono pronti a sostituire il dollaro», ma ha aggiunto che la Russia continuerà ad insistere con la sua proposta «a tutti i livelli».

Dvorkevich ha anche proposto un ritorno ad una sorta di Gold Standard, secondo quanto riferisce il Daily Telegraph. Ciò potrebbe essere ottenuto mediante l’inclusione dell’oro nel paniere di monete che formerebbero la nuova valuta globale, basata sui Diritti Speciali di Prelievo emessi dal Fondo Monetario Internazionale (Fmi).