Bologna: dal 19 maggio via al congresso nazionale degli ostetrici

Pubblicato il 12 Maggio 2011 - 22:19 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA –  il trentaduesimo congresso nazionale della Fnco, la federazione nazionale dei collegi ostetrici, si svolgerà a Bologna dal 19 al 21 maggio prossimi. L’evento, al quale parteciperanno numerose ostetriche provenienti da tutta italia, è soprattutto occasione di confronto e discussione sui temi scientifici e organizzativi che riguardano la professione nelle sue diverse competenze in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale.

Il titolo scelto per questa edizione è “l’ostetrica/o professionista nell’Unione europea: valori, innovazioni e progettualità” . Di particolare rilievo, quest’anno, l’analisi del piano sanitario nazionale 2011-2013, dove si indica la possibilità di introdurre il ricettario ostetrico, e del piano per la riorganizzazione dei punti nascita, fortemente voluto dal ministro fazio, che pone particolare attenzione alla presa in carico della gravidanza fisiologica, che è tra i compiti propri della professione ostetrica.

Vi sarà inoltre il confronto con colleghe provenienti da paesi dell’unione europea per discutere della professione ostetrica, in particolare riguardo a a competenze e formazione.