Aids, pomodoro ogm, vaccini… tutte le bufale di Beppe Grillo

Pubblicato il 14 Giugno 2012 - 18:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo il boom alle elezioni comunali in molti osannano Beppe Grillo come il nuovo che avanza e che potrebbe risollevare le sorti dell’Italia. Dall’estero invece, come spesso accade, hanno uno sguardo più distaccato sulla nostra situazione: la rivista Wired si è così divertita (e da noi Il Giornale ha colto la palla al balzo) a raccogliere un po’ di bufale dette a gran voce da Beppe Grillo negli anni cui ancora faceva (solo) il comico. Quando, insomma, faceva pagare i suoi comizi.

La palla che lava senza detersivo. Nel 2008, ricorda Wired, Grillo sul suo blog scrisse della palla di plastica, Biowashball , che “se la metti nella lavatrice ti smacchia tutto senza usare il detersivo”. Diversi studi invece avrebbero dimostrato che non solo questa palla non ha nessun effetto più dell’acqua, ma che addirittura potrebbe provocare “un accumulo di muffe e batteri nella lavatrice”.

“L’Aids è la più grande bufala del secolo”. Una decina di anni fa, durante lo show “Apocalisse morbida”, Grillo spiegava che “l’Aids è la più grande bufala del secolo”. La teoria che portava avanti era che “il sistema vi imbroglia, vi fa credere che esiste l’Aids ma non è vero”.

Vaccini inutili. In un altro spettacolo Grillo sostenne che i vaccini sono utili solo alle case farmaceutiche e che epidemie come la difterite e la poliomielite sarebbero scomparse a prescindere dalle vaccinazioni. “È un’affermazione falsa” dice invece Giovanni Maga, virologo dell’Istituto di Genetica molecolare del Cnr.

Pomodoro Ogm killer. Un’altra volta Grillo, scrive sempre Wired, ha parlato degli effetti di un pomodoro a cui era stato aggiunto il Dna del merluzzo per resistere al gelo, una sessantina di persone morte di shock anafilattico per averlo mangiato. “Una bufala vera e propria – dice Roberto De Fez, biotecnologo del Cnr – Quel pomodoro non è mai stato commercializzato e non sono mai morte 60 persone”.