Natale, tempo di “cinepanettoni”

Pubblicato il 17 Dicembre 2009 - 17:13 OLTRE 6 MESI FA

"La principessa e il ranocchio"

Come ogni Natale che  si rispetti, quest’anno non mancheranno i “cinepanettoni”. Anche se uno dei protagonisti, Leonardo Pieraccioni con il suo “Io e Marilyn”, ci tiene a mettere in chiaro «il mio è un film di Natale e non un cinepanettone (?!)», le uscite nelle sale di domani venerdì 18 dicembre, non potrebbero essere chiamate diversamente. Ma andiamo con ordine. Sul grande schermo quest’anno sarà sfida vera, a partire proprio dai cartoni, gettonatissimi proprio nella settimana di Natale perché lo spirito natalizio in fondo si ciba proprio delle risate dei bambini e della magia della favola.

Per quanto riguarda il cartoon-fantasy la Disney quest’anno propone la rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm: la “Principessa e il ranocchio”. La protagonista nel cartoon, per la prima volta africana, infatti, commette l’errore di baciare il bavoso ranocchio per farlo tornare principe ed ecco che, invece, è lei che si trasforma in ranocchia. E viene trascinata in una intrigata storia nella palude. Per il doppiaggio italiano l’eroina Tiana è affidata al giovane talento Karima Ammar, cantante jazz livornese scoperta dal talent show “Amici” di Maria De Filippi. Al suo fianco le presenze più tradizionali di Luca Ward e Pino Insegno, nei panni rispettivamente del perfido Dottor Facilier e del simpatico alligatore Louis, e del cantautore Sergio Cammariere che doppierà canterino Dr. John. A Luca Laurenti toccherà invece l’arduo compito di dar voce alla deliziosa lucciola Raymond.

Attesissimo è il film d’animazione “Astro boy” diretto dall’inglese David Bowers, il cui protagonista è un bambino robot con sentimenti umani, l’origine è ben nota: il paese è il Giappone, e l’anno è il 1952. A doppiare il protagonista Silvio Muccino.

Il  fantasma di Marilyn Monroe è il protagonista film made in Italy di Leonardo Pieraccioni che, puntuale come un orologio, è al cinema a Natale con “Io e Marylin”. Durante una seduta spiritica un gruppo di amici evoca il fantasma dell’attrice. Tra apparizioni e gag con i compari di sempre (Massimo Ceccherini, Francesco Guccini e Rocco Papaleo) e quelli di nuova entrata (Biagio Izzo, Luca Laurenti e Marta Gastini) il film si candida ad antagonista numero uno nella corsa all’incasso record alla commedia di De Laurentiis, “Natale a Beverly Hills”.

E con “Natale a Beverly Hills” si può finalmente parlare di cinepanettone, nel senso alto del termine, se ne esiste uno. Questo genere fortunato ai botteghini compie 26 anni. La tribù diretta da Neri Parenti è ancora negli Stati Uniti, questa volta sulla costa del Pacifico, in vacanza tra soliti equivoci e imbarazzanti contrattempi. C’è il cast di sempre, con De Sica e Ghini, le confermate Hunziker e Ferilli e le due new entry Tognazzi e Gassmann (figli).

Ma nel Natale 2009 scendono in pista anche le star di Hollywood. E che star. Cast eccezionale per “Amelia”: Hilary Swank, Richard Gere e Ewan McGregor sono i protagonisti del film ideato dalla regista indiana Mira Nair per raccontare la vita di Amelia Earhart, l’aviatrice che nel secolo scorso diventò il simbolo dell’emancipazione femminile. Ed è anche la protagonista anche di uno dei più grossi misteri di America.

Attesissima anche l’ennesima riproduzione cinematografica dell’eroe di Arthur Conan Doyle: “Sherlock Holmes” (che ha il volto di Robert Downey jr mentre Jude Law è il dottor John H. Watson) si divide tra sparatorie, arti marziali, armi batteriologiche.  C’è poi “Brothers”, di Jim Sheridan con Jake Gyllenhaal, Natalie Portman e Tobey Maguire. Uno strano e involontario triangolo (che agli appassionati della commedia all’italiana ricorda Totò nel “Letto a tre piazze”) dove Sam, marito di Grace e padre di due bambine parte per una missione in Afghanistan. Dopo qualche mese la moglie riceve la notizia della sua morte. Disperata per questo dolore, chiede l’aiuto di Tommy, fratello di Sam. I due finiscono per innamorarsi. Sam in realtà non è morto, ma solo disperso. E presto ritorna a casa…