GB: via assistenza sociale a drogati ed alcolistti che rifiutano le cure per la disintossicazione

Pubblicato il 20 Agosto 2010 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA

I tossicodipendenti o gli alcolisti “irriducili” che rifiutano trattamenti per la disintossicazione potrebbero perdere il diritto all’assistenza sociale, secondo piani all’esame del governo britannico. Il ministero dell’Interno, riferisce la Bbc, sta considerando un qualche tipo di ”sanzioni sugli aiuti finanziari” per coloro che si rifiutano di affrontare la propria dipendenza da droghe o alcol.

Anche il precedente governo laburista aveva considerato una strategia del genere, allo scopo di far rientrare i tossicodipendenti nel mercato del lavoro, dopo essersi disintossicati. Ma per esperti del settore, queste misure potrebbero spingere queste persone verso la criminalità.

Per il Social Security Advisory Committee, organismo consultivo che si occupa di dipendenze, questi piani rischiano di arrecare ”danni significativi”, tra cui ”l’uscita dei tossicodipendenti dal sistema che spinge dal welfare al lavoro…con impatti negativi dal punto di vista economico e sociale”.

E Martin Barnes, direttore dell’ong, dice di avere ”forti dubbi sulla giustizia ed efficacia di usare il bastone dell’obbligo – ovvero le sanzioni sugli assegni di assistenza – per collegare la necessita’ di trattamento alla ricezione di aiuto economico”.