Attentato Nizza, terroristi hanno aspettato fine Europei per colpire?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2016 - 10:27 OLTRE 6 MESI FA
Attentato Nizza, terroristi hanno aspettato fine Europei?

Attentato Nizza, terroristi hanno aspettato fine Europei?

ROMA – Un camion lanciato a folle velocità sulla folla per uccidere, correndo a zig-zag, più innocenti possibili: le vittime accertate sono 84, un centinaio i feriti, ci sono anche dei dispersi italiani. È accaduto a Nizza, il 14 luglio, nel giorno della celebrazione della presa della Bastiglia. Colpita al cuore ancora la Francia.

E mentre ancora si contano i cadaveri, inizia a farsi strada una pista inquietante. Se fosse confermata la pista terroristica (e difficilmente, ad ora, si possono scorgere motivazioni differenti) il sospetto è che la rete jihadista abbia atteso la fine degli Europei per colpire. Nel mese della kermesse calcistica, obiettivo “sbandierato” e “privilegiato” dell’Isis, l’allerta era ai massimi livelli, tanto che è stato sventato un attentato ai maxi-schermi di Parigi. Tutti si aspettavano un attentato nel corso gli Europei, che però non è arrivato. Il sospetto, dunque, è che l’Isis abbia aspettato il termine della manifestazione prima di dare l’ordine al lupo solitario che ha colpito. Al termine degli Europei, infatti, l’allerta e i controlli sono fisiologicamente calati. Cinque giorni dopo la finalissima tra Francia e Portogallo. Un momento perfetto per colpire ancora al cuore, “sfruttando” la scia della kermesse calcistica. Un momento perfetto per colpire, soprattutto perché caduto in un giorno di festa nazionale.

Mentre sul lungomare era appena terminato lo spettacolo dei fuochi d’artificio, a Nizza un camion ha fatto irruzione nella zona pedonale, come si vede nel video, e ha mietuto vittime, schiacciandole a 80 km/h con le gomme e la lamiera. Dal camion è stato aperto anche il fuoco sulla folla: lo riferiscono testimoni alla polizia, anche se resta la possibilità che i botti siano stati confusi con quelli dei fuochi d’artificio. Due chilometri di orrore e di terrore. Altri testimoni, però, assicurano che il folle sparava dal finestrino mentre schiacciava i passanti guidando il tir lanciato a tutta velocità.