Coronavirus, il Principe Alberto positivo: “Il naso che colava il primo sintomo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2020 - 09:58 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, il Principe Alberto positivo: "Il naso che colava il primo sintomo"

Coronavirus, il Principe Alberto positivo: “Il naso che colava il primo sintomo” (foto ANSA)

MONTECARLO – In un’intervista esclusiva rilasciata a People, il Principe Alberto di Monaco ha svelato di essersi sottoposto al test per il coronavirus in forma anonima e di avere lievi sintomi influenzali. 

Il 62enne, primo reale risultato positivo al Covid-19, si è sottoposto al tampone lunedì e nella mattinata di ieri, giovedì 19 marzo, ha confermato di essere positivo. La notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore, ma solo nella tarda serata Alberto di Monaco ha rilasciato la sua prima intervista per parlare del suo stato di salute.

Il reale si è sottoposto al tampone dopo che il ministro di Stato, Serge Telle, primo ministro nel Principato, aveva annunciato di aver contratto il Covid-19. Così si è sottoposto al test, presso i laboratori del Princess Grace Hospital Center di Monaco, in forma anonima per evitare che venisse “trattato in modo diverso dagli altri. Ci sono casi più gravi dei miei che dovevano essere testati, quindi non volevo che mi mettessero in cima alla pila”, ha fatto sapere alla rivista americana.

Alberto ha rassicurato sul suo stato di salute: “Mi sento bene. I miei sintomi sono simil-influenzali, ma sembra un caso piuttosto lieve. Ho una leggera febbre, non proprio così male. Un po’ di tosse. Avevo un naso che colava nei primi giorni, quello era il primo segno. Mi sono sentito un po’ imbottito, ma il gioco è fatto”.

Il reale ha confermato di essere in isolamento nel suo palazzo, lontano dai due figli, i gemelli Alexandre e Gabriella, e dalla moglie, Charlene Wittstock che, dallo scoppio della pandemia in Italia hanno scelto di trasferirsi nella casa di campagna a Roc Agel.

Il principe, che ha avuto precedenti di polmonite nella sua storia clinica, è un soggetto a rischio: “Sono attento a causa della mia recente storia medica che combatteva la polmonite un paio di anni fa”.

Sul luogo del possibile contagio, Alberto di Monaco risponde: “Chiedi a uno dei membri del mio gabinetto. Potrebbe essere stato da un numero di altre persone. Per settimane ho cercato di essere cauto, usando disinfettanti per le mani e tutto il resto, ma non lo sai mai. Avrei potuto prenderlo parlando con qualcuno a meno di tre o anche quattro piedi di distanza o potrebbe essere successo in qualsiasi momento negli ultimi dieci giorni circa. Non possiamo saperlo”.

La preoccupazione ora riguarda il principe Carlo che Alberto ha incontrato lo scorso 10 marzo, per partecipare a un evento per l’organizzazione benefica WaterAid. (fonte PEOPLE)