Francia: senza braccia e gambe tenta di attraversare la Manica a nuoto

Pubblicato il 18 Settembre 2010 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

Il francese Philippe Croizon, 42 anni, amputato di gambe e braccia dopo un incidente domestico, ha cominciato sabato mattina da Folkestone, nel sud della Gran Bretagna, la traversata a nuoto della Manica, una sfida che sta preparando da due anni. Poco prima delle 8, il nuotatore ha toccato una roccia sotto il controllo di un giudice ed ha dato il via alla traversata, che dovrebbe durare più o meno 24 ore.

Domattina, Croizon è atteso sulla costa francese, tra Wissant e il capo Griz-Nez. Il nuotatore rimase vittima di un terribile incidente nel marzo 1994, quando subi’ diverse scariche elettriche a 20.000 volt mentre smontava un’antenna televisiva sul tetto di casa. Mentre era a letto dopo l’incidente e le amputazioni, 16 anni fa, promise che avrebbe fatto di tutto per tentare l’impresa.

Padre di due figli, Croizon ha fatto concepire e costruire appositamente delle protesi equipaggiate di pinne che sono state fissate a quello che resta delle sue gambe. Con i monconi di braccio non può nuotare ma può aiutarsi a rimanere in equilibrio e non soffrire così il mal di mare. In media procede a meno di 3 km l’ora, contro una media di 4-5 per un nuotatore non handicappato. Ex operaio metalmeccanico, si è allenato fino a 30 ore a settimane per compiere la traversata.