Gb: due anni e mezzo di sighiozzo, ma scopre che era un tumore

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA

Chris Sands

Le ha provate proprio tutte per farsi passare quel terribile singhiozzo che gli durava ininterrottamente da più di due anni e mezzo e poi, quasi per caso, ha scoperto che si trattava di un tumore: Chris Sands, un aspirante musicista di 26 anni, è finalmente guarito dal male che lo affliggeva dopo aver partecipato ad un programma Tv giapponese in seguito al quale gli è stato diagnosticato il cancro alla base del cervello che gli provocava il continuo singhiozzo.

Il calvario del giovane di Timberland, nel Lincolnshire, è cominciato nel settembre del 2006, quando è iniziata la prima ondata di singhiozzi. Dopo aver letto che il disturbo a volte può essere un sintomo di tumore al cervello, Sands si è rivolto ad un medico, che però gli ha semplicemente consigliato alcuni medicinali per il bruciore di stomaco.

Nel febbraio del 2007 però, il singhiozzo era tornato ed era impossibile farselo passare. Yoga, agopuntura, ipnoterapia e qualsiasi tipo di rimedio casalingo non riuscivano a fermare i continui spasmi. «Quando dici alla gente che si tratta del singhiozzo, tutti si mettono a ridere e nessuno pensa a quanto possa essere debilitante. A me ha rovinato la vita», ha raccontato alla Bbc il giovane, che a causa del suo disturbo non riusciva a lavorare, a guidare e a trovare una fidanzata.

Durante le sue ricerche per una cura, Sands ha preso parte a programmi televisivi sia nel Regno Unito sia in Giappone, dove il responso da parte del pubblico è stato enorme. «Al programma sono pervenute 400 o 500 cure diverse e i produttori mi hanno chiesto di andare in Giappone a provarne qualcuna», ha detto Sands.

Appena arrivato, il giovane è stato visitato da un esperto che da anni studia il singhiozzo e che lo ha sottoposto all’esame di risonanza magnetica grazie alla quale gli è stato diagnosticato il tumore. Tornato in Gran Bretagna, dove nel settembre scorso gli sono stati asportati due terzi del tumore, Sands ora si sta riprendendo. «Ho ancora degli attacchi, ma credo che scompariranno tra un paio di mesi. Sono per lo più dovuti al gonfiore dopo l’operazione» ha detto.

Qui di seguito è possibile vedere il ragazzo durante intervistato  dalla Bbc: