“Golpe in Francia”: appello di una rivista di destra ai generali cattolici

Pubblicato il 7 Giugno 2013 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA
"Golpe in Francia": appello di una rivista di destra ai generali cattolici

Francois Hollande (Foto Lapresse)

PARIGI – Pericolo colpo di Stato in Francia: al preoccupazione si è diffusa dopo che ‘La Revue de l’Arsenal’, un organo di estrema destra diffuso sul web, ha invitato i generali cattolici e ultraconservatori dell’esercito francese a rovesciare il governo di Francois Hollande, dopo l’approvazione della legge sulle nozze gay.

Dopo la “Manif pour tous”, la manifestazione contro la legge voluta dal presidente Hollande che apre ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, il movimento avrebbe trovato nuova forza negli ambienti di estrema destra cattolica e tradizionalista e tra ufficiali e famiglie di militari. La circolazione su Internet della Revue de l’Arsenal viene vista come un “sintomo”, che si aggiunge alla tragica morte di Clement Meric, il diciottenne ucciso da alcuni estremisti di destra.

Il ministero della Difesa non intende sottovalutare il fenomeno. Al contrario, secondo Le Monde, ha detto di ”prendere molto sul serio” il nuovo clima che si sta instaurando, soprattutto negli ambienti dell’estrema destra cattolica e ultraconservatrice.