Londra 2012: funzionari del governo lavoreranno da casa durante le Olimpiadi

Pubblicato il 15 Maggio 2012 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Decine di migliaia di funzionari del governo britannico stanziati negli uffici a due passi dal Parlamento lavoreranno da casa durante le Olimpiadi. L'annuncio ha lasciato increduli ministri, parlamentari e associazioni commerciali, intenti a lanciare il messaggio che, in un periodo di crisi economica, è vitale aumentare la produttività.

Gli uffici del governo hanno invece deciso di ridurre del 50% i loro viaggi verso il posto di lavoro per combattere il traffico durante i Giochi, dando ai funzionari diverse possibilita', tra cui lavorare in uffici piu' vicini a casa, andare a lavoro a piedi o lavorare da casa. Soltanto tre ministeri considerati i piu' carichi di lavoro – Interno, Esteri e Comunita' – non si sono impegnati al taglio del 50%, mentre tutti gli altri 17 hanno aderito all'iniziativa.

Gli orari flessibili saranno in vigore dal 21 luglio, sei giorni prima della cerimonia di apertura fino al 9 settembre, dopo la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi. Un portavoce della Busimess Services Association, associazione che rappresenta le piu' grandi societa' di appalti britanniche, ha espresso costernazione: ''Sette settimane e' un periodo molto lungo per un lavoro intermittente del cuore del governo. Incoraggiamo i ministri e i ministeri di impegnarsi con la stessa energia del settore privato per mandare avanti l'economia, Olimpiadi o no''.