Nube vulcanica, gli esperti: “Durerà 4 o 5 giorni”

Pubblicato il 17 Aprile 2010 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA

Le ceneri del vulcano islandese continueranno ad occupare i cieli europei per altri quattro o cinque giorni.

«L’attività del vulcano è stata piuttosto intensa, e la colonna eruttiva è cresciuta» ha detto il geologo Magnus Tumi Gudmundsson . A rendere particolarmente esplosiva la faccenda è la collocazione del vulcano, proprio a ridosso di un grande ghiacciaio.

«E’ il mescolarsi del magma incandescente con l’acqua e il ghiaccio a creare il mix esplosivo a cui stiamo assistendo. E sfortunatamente non se ne vede la fine».

«Le ceneri – ha detto Teitur Arason dell’Istituto meteorologico islandese – continueranno a dirigersi verso il Regno Unito e la Scandinavia. La situazione è destinata a protrarsi per quattro, cinque giorni».

Nubi temporalesche e bassa pressione potrebbero scacciare la nuvola islandese. Il meteorologo Paolo Ernani lo spiega così: «La nube viene guidata dal suo movimento dai venti in quota, al momento è molto alta: si trova a 10-11 km da terra. Questo vuol dire che solo i cumulinembi, le nubi temporalesche che si sviluppano a 12- 13 km di altezza, arriverebbero a quel livello. Queste nubi però si formano solo nelle aree di bassa pressione e quindi solo lì possono svilupparsi le precipitazioni che porterebbero a terra le ceneri vulcaniche». «Non dimentichiamo però – aggiunge Ernani – che questo genere di ceneri può causare piogge acide, comportando un grosso rischio, tra le altre cose, per la vegetazione».