Russia: la crisi arricchisce i miliardari

Pubblicato il 16 Febbraio 2010 - 13:34| Aggiornato il 18 Febbraio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Crisi economica? Sì, ma non per i miliardari russi. Nell’ex Unione Sovietica, infatti, nonostante un 2009 disastroso per l’economia, i patrimoni dei maggiori magnati non si sono impoveriti. Al contrario, secondo quanto riportato da una rivista finanziaria russa, l’anno scorso il numero di miliardari nel Paese è addirittura aumentato.

La rivista, infatti, ha pubblicato un elenco di 500 persone che hanno un patrimonio superiore ai 3.3 miliardi di rubli e, rispetto al 2008, l’elenco conta 77 presenze in più. Non solo, le imprese nella “top ten” nell’ultimo anno, hanno complessivamente raddoppiato il capitale sociale.

L’uomo più ricco di Russia nel 2009 è Vladimir Lisin, grazie ad un patrimonio complessivo di quasi 19 miliardi di dollari. Lisin, magnate dell’acciaio, ha iniziato la sua “scalata” come semplice apprendista montatore.

Dietro Lisin perde una posizione  Mikhail Prokhorov che, nonostante un anno difficile e la cessione di numerose azioni limita le perdite e denuncia un patrimonio di 17,85 miliardi di dollari.

Al terzo posto il patron del Chelsea Roman Abramovich con 17 miliardi di dollari. Un capitale, scrive la rivista, che gli consentirebbe di amministrare la squadra londinese senza patemi per almeno altri 100 anni.

Dietro Abramovich si piazza con 14,5 miliardi Suleiman Kerimov senatore e magnate dell’oro. Al quinto posto, infine, con 14,3 miliardi di patrimonio arriva  Mikhail Fridman banchiere e proprietario di imprese petrolifere.

E forti sono gli investimenti, da parte di questi magnati russi in Gran Bretagna. Oltre ad Abramovich, ad aver investito nel regno Unito ci sono Alisher Usmanov, il settimo uomo più ricco della Russia con un partimonio cresciuto in un solo anno da 4,5 miliardi di dollari a 12,4 e proprietario dell’Arsenal Fc, e Alexander Lebedev, proprietario del London Evening Standard che vanta un patrimonio tra l’1,95 miliardi di dollari e 3,4 miliardi.

Infine, da segnalare tra i miliardari più in vista anche Oleg Deripaska, uno dei preferiti di Vladimir Putin che vanta un patrimonio di circa 13,8 miliardi di dollari.