Ucraina. Processo a Iulia Timoshenko rinviato al 13 giugno

Pubblicato il 8 Giugno 2012 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA

KIEV – Il tribunale di Pechersk, a Kiev, ha rinviato al 13 giugno il processo che vede l'ex ministro dell'Interno del governo Timoshenko, Iuri Lutsenko, imputato con l'accusa di aver fatto spiare l'autista dell'ex numero due dei servizi segreti ucraini, Vladimir Satsiuk. La decisione è dovuta a motivi di salute del giudice che presiede la corte. Il caso è correlato a quello sul presunto avvelenamento da diossina che nel 2004 ha deturpato il volto dell'ex presidente ucraino, Viktor Iushenko.

L'ex capo di Stato (allora candidato presidente) si senti' male proprio dopo un incontro con i vertici dei servizi segreti nella dacia di Satsiuk. A fine febbraio, Lutsenko e' stato condannato a quattro anni di reclusione per abuso di potere, falsificazione di atti e appropriazione indebita in un processo che molti osservatori ritengono politicamente manovrato. La sentenza e' stata confermata in appello a meta' maggio.

L'ex ministro si trova in carcere dal 26 dicembre del 2010, quando, mentre portava a passeggio il cane assieme al figlioletto, e' stato arrestato e portato via dagli agenti delle forze speciali.