Università europee, prima Oxford. La migliore italiana è Trento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Luglio 2018 - 17:27 OLTRE 6 MESI FA
università trento

Università europee, prima Oxford. La migliore italiana è Trento

ROMA – L’Università di Trento risulta il migliore ateneo italiano in base alla classifica di Europe Teaching Rankings 2018, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] resa nota da Times Higher Education, che prende in considerazione il giudizio di studenti e studentesse sulla didattica e sull’ambiente di apprendimento.

La classifica europea è guidata da Oxford (con punteggio complessivo di 83), Cambridge (82,7) e La Sorbona (81,4). La migliore delle italiane, al 36/o posto è l’Università di Trento (con 75,2 punti), che figura quindi come capolista del gruppo delle 25 italiane valutate.

Gli indicatori sono raggruppati in quattro aree: quanto l’istituzione coinvolge gli studenti (Engagement), l’adeguatezza delle risorse umane e strutturali dell’ateneo (Resources), quanto l’istituzione fornisce agli studenti un’offerta rispondente ai loro bisogni (Outcomes), se l’ambiente di insegnamento e apprendimento è inclusivo (Environment).

Soddisfazione viene espressa dal rettore dell’ateneo trentino, Paolo Collini. “Studenti e studentesse sono sempre molto esigenti, e se si ottiene da loro un giudizio positivo significa che il nostro ateneo è davvero una comunità capace di offrire didattica e servizi di qualità”.