Carrefour toglierà dagli scaffali i coltelli per evitare tentativi di emulazione dopo Assago

Il Carrefour di Assago teatro della tragedia di ieri sera, oggi non aprirà. E tutti i supermercati della catena toglieranno dagli scaffali i coltelli per evitare tentativi di emulazione.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 28 Ottobre 2022 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
carrefour assago

Il Carrefour di Assago chiuso (foto Ansa)

La Procura di Milano ha suggerito a Carrefour di ritirare dagli scaffali di tutti i suoi supermercati italiani i coltelli in vendita. Un invito per il timore di eventuali episodi di emulazione dopo quanto accaduto nel punto vendita della catena della grande distribuzione ad Assago. 

Qui, un uomo di 46 anni ha prelevato uno dei coltelli presenti sullo scaffale ed ha accoltellato mortalmente un commesso ferendo altre 4 persone. L’uomo, affetto da problemi psichici, senza alcun preavviso ha iniziato a colpire persone a caso. Tra i feriti c’è anche il calciatore spagnolo del Monza Pablo Marì. 

I feriti non sarebbero in pericolo di vita. Le ferite riportate, per quanto gravi in alcuni casi, non sono considerate preoccupanti dai medici.

L’uomo che ha colpito ha alle spalle ha invece un ricovero nel reparto di psichiatria e un ritorno in ospedale lo scorso 18 ottobre per essersi auto inferto ferite al volto e al cranio colpendosi a pugni da solo.

Oggi l’ipermercato resterà chiuso

“A seguito di quanto accaduto nell’Ipermercato Carrefour di Assago, la direzione aziendale ha deciso che oggi il punto vendita resterà chiuso al pubblico, in segno di rispetto per il dipendente Luis Fernando Ruggieri, deceduto a seguito dell’aggressione, per i suoi familiari e per tutti gli altri feriti coinvolti nell’accaduto”. Lo rende noto Carrefour, specificando che “tutti gli oggetti taglienti sono stati rimossi da tutti i punti vendita”.

Supporto psicologico per i dipendenti

Il supporto psicologico è stato attivato ieri sera per tutti i collaboratori che sono stati testimoni di questo episodio”, aggiunge Carrefour, specificando che l’azienda “ha indetto due momenti di silenzio nella giornata di oggi, alle ore 12.00 e alle 17.00, che verranno rispettati in tutti i punti vendita sul territorio nazionale, per ricordare la vittima di questo episodio drammatico”.

Il giorno del funerale l’Ipermercato di Assago rimarrà chiuso per le ore del servizio funebre. “Siamo in stretto e costante contatto con le famiglie coinvolte per supportarle in ogni modo possibile e siamo a completa disposizione delle autorità competenti per far sì che la giustizia faccia il suo corso”, spiega la società, aggiungendo che “siamo felici di apprendere che l’altro nostro collaboratore rimasto ferito non è più in pericolo di vita, e ci auguriamo che possa rimettersi presto”. “Ringraziamo di cuore tutti coloro che ieri sono intervenuti con grande coraggio per fermare l’aggressione, rischiando di rimanere feriti”, conclude il comunicato Carrefour.

Forse dovresti anche sapere che…