Castelfiorentino, arresto cardiaco in classe: 16enne muore in ospedale

Stava facendo una normale lezione quando ha avuto un malore grave e improvviso.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2023 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
castelfiorentino arresto cardiaco

foto ANSA

Non ce l’ha fatta il giovane di 16 anni che ieri mattina, 21 marzo, a Castelfiorentino (Firenze) ha accusato un malore mentre stava seguendo una lezione all’istituto superiore ‘Enriques’. La conferma arriva dalla scuola che ha diramato questo pomeriggio una circolare dove esprime cordoglio.

Castelfiorentino, malore in classe: morto a 16 anni

Si è sentito male mentre si trovava in classe, poco dopo l’inizio delle lezioni. Il 16enne è andato in arresto cardiaco. Immediata la chiamata ai soccorsi e, sul posto, è intervenuta un’ambulanza della Misericordia di Castelfiorentino.

Secondo quanto si apprende, i primi a intervenire e a dare l’allarme sono stati gli insegnanti e anche una collaboratrice scolastica. E’ stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso e il giovane è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso di Careggi. Oggi purtroppo è deceduto.

Il dolore della scuola

“Da ieri abbiamo aperto una unita di crisi con la psicologa scolastica per il supporto ai compagni di classe ed ai docenti e ai collaboratori scolastici – spiega la dirigente scolastica Barbara Degl’Innocenti -. Al momento non si conosce la data delle esequie, a cui parteciperemo coralmente esprimendo il nostro cordoglio alla famiglia”. Previsti accertamenti medico legali per individuare le cause che hanno portato all’improvviso decesso.

“Tutti noi abbiamo trascorso il resto della giornata ed anche la notte in angosciosa attesa di un miracolo ma così non è stato – si legge nella circolare scolastica -. Oggi tutta la nostra comunità scolastica piange la perdita di una giovane vita, troppo presto e così proditoriamente sottratta all’amore della sua famiglia ed all’affetto di tutti noi. Le nostre preghiere ed il nostro cordoglio accompagnano in questo tragico momento il pensiero vivo e forte di chi continuerà ad essere nei nostri cuori e nei nostri ricordi”. 

Forse dovresti anche sapere che…