Ferrovie: al via l’alta velocità, Roma Milano in meno di 3 ore

Pubblicato il 14 Dicembre 2009 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA

L'Ad di Trenitalia Massimo Moretti presenta il treno "FrecciaRossa"

Domenica 13 dicembre è stato il giorno del lancio dell’alta velocità per Trenitalia. Grazie ai nuovi treni, infatti, ora è possibile percorrere la tratta Roma Milano in meno di tre ore mentre, per collegare Roma  e Napoli basteranno 70 minuti. Circa tre quarti d’ora, invece, il tempo sufficiente per collegare Milano e Torino.

Sensibile anche l’aumento dei mezzi: Roma e Milano, infatti, saranno collegate ogni giorno da 72 treni «Frecciarossa», con oltre 48 mila posti a disposizione.

Non tutto, però, è andato secondo i piani di Trenitalia. Il primo collegamento tra Roma e Napoli, per esempio, è arrivato con un ritardo di 33 minuti. Ma a far discutere più di ogni altra cosa è l’aumento delle tariffe. Protesta, in particolare il Codacons che ha annunciato ricorso al Tar per ottenere l’annullamento dei rincari.

«Continua l’alta velocità del costo dei biglietti mentre la qualità dei treni pendolari resta ferma in stazione», spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi. I consumatori chiedono che parte dei maggiori introiti venga investita per migliorare il servizio per i pendolari.

Le Ferrovie, dal canto loro,  sottolineano che il nuovo orario permetterà nuovi e maggiori servizi: inevitabile, quindi, a loro giudizio, un ritocco verso l’alto dei costi.