E’ la mora Francesca Testasecca la nuova Miss Italia 2010

Pubblicato il 14 Settembre 2010 - 00:54 OLTRE 6 MESI FA

Francesca Testasecca, Miss Italia 2010

E’ la mora Francesca Testasecca la nuova Miss Italia 2010. La ragazza, già Miss Umbria, ha vinto la corona di più bella d’Italia battendo l’ultima “sfidante”, la bionda Giulia Nicole Magro, Miss Veneto, ed è stata incoronata dall’intramontabile Sophia Loren.

Francesca, 19 anni, di Foligno (Perugia), riporta il titolo di Miss Italia in Umbria dopo 48 anni (nel 1962 era stato vinto da Raffaella De Carolis). Ha conquistato pubblico da casa e giuria anche mostrando un tatuaggio che ha sul fianco, nello spazio in pi’ registrato e messo a disposizione delle ultime tre finaliste, che lei ha riguardato già commossa, come del resto lo erano i suoi genitori in sala. Il papà, visibilmente emozionato, ha augurato a tutte le altre miss di riuscire a ”credere in se stesse come lei”.

Quando le hanno chiesto come reagisce ai momenti difficili, Francesca ha risposto che trova ”sempre il motivo per risalire”. La bellezza – le è stato chiesto ancora – è un passaporto per l’amore? ”E’ difficile per me – ha risposto – come per qualsiasi altra persona, così sono i sentimenti”.

Francesca Testasecca, arrivata a Salso con la fascia di Miss Umbria, è nata il primo aprile 1991 a Foligno, dove vive. Alta 1,74, ha capelli neri e occhi azzurri. Appena diplomata all’istituto tecnico turistico, in futuro vuole fare l’assistente di volo, ma vuole iscriversi anche a un corso di recitazione e tra i suoi sogni c’è quello di diventare attrice. Poi, se le capitasse, parteciperebbe pure ad un reality tipo Grande Fratello o la Talpa, ma non l’Isola dei famosi. Legge di solito libri d’amore, che narrano esperienze di vita (le capita anche di scrivere per sfogare le emozioni); è credente, va a messa e non si interessa di politica.

La mamma di Francesca, Marina, è impiegata, il papà Claudio è conducente di autobus. Ha un fratello, Nicola, di 24 anni, ed è fidanzata con Samuel, che conosce fin da bambina. ”Mia mamma era più emozionata di me quando mi hanno eletta Miss Umbria, non è riuscita a prender sonno fino alle sei della mattina successiva!”, aveva raccontato prima della finalissima. ”Da quel momento in poi gli eventi mi hanno travolta, l’emozione è stata fortissima”. L’incontro con la Rai è stato improvvisato anche per lei; Francesca ha interpretato una canzone d’amore e ballato la ‘baciata’, perchè ha studiato danze latino americane per un anno e mezzo dopo aver praticato per quattro anni la pallacanestro. Francesca è stata, prima delle finali, compagna di stanza di Alessia Mancini e ha detto di giudicare una vera e propria ingiustizia il fatto che sia stata additata come l’ipotetico trans a Miss Italia. Per quanto riguarda il concorso, secondo la neovincitrice, ”l’organizzazione è un po’ troppo frenetica e con calma si sarebbe potuto fare meglio”.

Le ragazze finaliste erano partite in dodici e al termine della serata si erano ritrovate solo in due sul palco di Salsomaggiore: la bionda e la mora, l’umbra e la veneta. Una mora, formosa e con gli occhi azzurri; l’altra altissima, magrissima con due gambe da stambecco, capelli lisci e biondi e occhi celesti. Il presenzialista Gabriele Paolini aveva annunciato, subito dopo l’inizio della finale, che avrebbe vinto la numero 43, Giulia Nicole Magro ma si è sbagliato: a brillare stasera è stata la Testasecca. E’ stata scelta fra le 12 finaliste dalla giuria (Rita Rusic e Guillermo Mariotto, presidente Flavio Insinna), ma soprattutto dal pubblico con il televoto: la giuria non ha avuto diritto di parola nell’ultima votazione tra lei e Giulia Nicole, giunta seconda. Entrambe hanno comunque avuto il massimo voto della giuria. Per conquistare il pubblico con il televoto hanno sfilato indossando enormi cappelli creati da un’artista. Terza e’ giunta l’abruzzese Giulia Di Quinzio (Miss Eleganza).

Le 12 miss in gara per questa finalissima prima hanno ballato il tango con gli otto maestri di danza di Ballando con le stelle e hanno sfilato con gli abiti dello stilista Roberto Cavalli. Quando sono state ridotte a sei, hanno improvvisato sul copione della fiction ‘Ho sposato uno sbirro’ con il protagonista Flavio Insinna. Rimaste in tre, hanno eseguito prove di seduzione e, posando in guepiere e reggicalze, hanno suscitato un divertito commento della Loren, interpellata su di loro: ”In guepiere? Devono coprirsi un po’ di piu”’, ha detto ridendo. Nella serata sono state assegnate anche le ultime cinque fasce degli sponsor: Miss Tv Sorrisi e Canzoni e’ Viola Gualandri (Miss Emilia); Miss Tecnologia Sony e’ la ferrarese Vittoria Tomasi; Miss Peugeot e’ l’umbra Francesca Testasecca; Miss Miluna e’ Benedetta Piscitelli (Miss Campania) e Miss Sasch e’ Ilenia Neri (Miss Toscana).

La fascia My Fair Miss, premio speciale voluto dalla ‘patron’ Patrizia Mirigliani, e’ andata alla riserva Rosanna Giano. Nel corso della trasmissione ci sono state ancora polemiche sui voti della giuria, da parte di due miss eliminate in fasi precedenti (questa sera i voti sono stati a volte quasi generosi). Giulia Frasson, l’unica miss dai capelli corti, ha detto comunque che i giurati avrebbero potuto eliminare offrendo piu’ dignita’ alle miss: ”C’e’ modo e modo, si puo’ eliminare anche con 6, invece di dare 3, 4 o 5”. Intervistata da Milly Carlucci e da Emanuele Filiberto, Sofia Loren ha ricordato quando partecipo’ a Miss Italia nel 1950: ”Quando si partecipa a un concorso di bellezza non si sa mai dove si arriva. Avevo 15 anni e speravo in qualsiasi cosa che potesse fare piacere a me e mia madre, che ci potesse aiutare a stare a Roma perche’ io potessi fare non dico il cinema, ma almeno i fotoromanzi”.

Alle miss che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo ha ricordato, e l’ha scandito, che ”bisogna la-vo-ra-re”. Quanti film ha fatto Sofia Loren? ”Cento e qualcosa”. E ha vinto due Oscar. Ospiti musicali, Cesare Cremonini che ha cantato ‘Mondo’ e Biagio Antonacci che ha portato diversi brani, anche l’ultimo singolo ‘Buongiorno bell’anima’.

In studio una giuria d’eccezione composta da Flavio Insinna, il presidente, e da Rita Rusic e Guillermo Mariotto: i loro voti si sono “sommati” a quelli del pubblico da casa fino a quando in gara sono rimaste solo due reginette. Miss Italia 2010 è stata scelta solo dal televoto. E non sono mancate le polemiche. Alcune delle miss, infatti, hanno rimproverato una eccessiva severità alla giuria in studio: “Con i vostri voti bassi ci avete umiliato” ha sbottato una delle eliminate. “Il mondo delle lavoro non sarà certo più tenero” la scontata replica.

Non sono mancate le polemiche nel pre serata. “La Rai vuole sangue per fare audience. Ecco perchè danno dei tre alle ragazze”: l’accusa di Patrizia Mirigliani, padrona di casa del concorso Miss Italia, non poteva non suscitare un polverone. La figlie del fondatore della gara di Salsomaggiore si riferiva ai voti bassissimi – fino al 3 – dati nelle due serate di sabato e domenica dalla giuria alle esubizioni delle concorrenti.

Parlando dei voti bassi della giuria che hanno amareggiato più di una miss, la Mirigliani ha detto che ”il voto basso fa parte di questo. La Miren ha le sue regole, la Rai le sue esigenze, cioè fare un format che faccia appeal, e l’appeal c’è quando c’è il ‘sangue”’. Intendendo dire, precisa ora l’organizzazione, che la ‘patron’ preferirebbe tout court l’opzione suggerita dallo stilista Guillermo Mariotto (si’ o no, la miss passa o meno la selezione), senza dare un voto che potrebbe mortificare.

La parola ‘sangue’, prosegue l’organizzazione, è intesa nel senso dell’impegno, di tempo e di sforzi, notevoli, chiesti alle miss che in poco tempo sono spinte a trasformarsi da ‘ragazze della porta accanto’ a quasi personaggi con molte delle competenze richieste dallo showbiz. In questo contesto, aggiunge il concorso, ”Miss Italia apprezza tutto il lavoro che la Rai fa con le ragazze per renderle pronte ad affrontare l’evento”.

E questa sera l’evento è arrivato  alla sua conclusione. Mai così poche alla finalissima di Miss Italia, le ultime 12 ragazze in gara si sfidano per la corona in diretta su Raiuno, in una serata condotta da Milly Carlucci con Emanuele Filiberto. Dieci finaliste sono state selezionate nelle prime due serate dedicate a Miss Cinema e Miss Eleganza, le altre due sono state scelte dal televoto direttamente alla finalissima, tra cinque miss ‘ripescate’ così tra le 50 eliminate: una dal voto delle ‘colleghe’; una dalla giuria in studio (presidente Flavio Insinna, poi Rita Rusic e Guillermo Mariotto); una da tecnici esperti di cinema e un’altra da quelli di moda; l’ultima dagli sponsor del concorso. Alla fine hanno ottenuto la riammissione Benedetta Piscitelli e Ilenia Neri.

Tra le eliminate c’era anche Alessia Mancini, la Miss Lazio indicata nei giorni scorsi come l’ipotetico trans a Miss Italia, che però non è stata ripescata. Alle varie smentite dell’ipotesi, del concorso e dalla stessa ragazza che ieri ha anche pianto in diretta tv, si aggiunge oggi quella della compagna di stanza, Nunziata Bambaci (Miss Sicilia): ”Non credo che un transessuale – ha detto – possa avere il ciclo mestruale”.