Green pass per matrimoni e congressi dal 15 giugno: sarà valido per 9 mesi (non più per 6)

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 18 Maggio 2021 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Green pass per matrimoni e congressi dal 15 giugno: sarà valido per 9 mesi (non più per 6)

Green pass per matrimoni e congressi dal 15 giugno: sarà valido per 9 mesi (non più per 6) (Foto d’archivio Ansa)

Green pass per matrimoni dal 15 giugno. Forse anche per i congressi (sempre dal 15 giugno). Altra novità: il pass verde sarà valido per 9 mesi, mentre attualmente la sua scadenza è a 6 mesi. Sono alcune delle novità in vista delle riaperture di quest’estate. 

Green pass per matrimoni e congressi dal 15 giugno

I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass“. Cioè certificazione di vaccinazione o tampone per i partecipanti.

Il certificato verde, che permetterà di muoversi liberamente e partecipare ad eventi, potrebbe essere applicato anche ai congressi. Che potrebbero dunque riprendere dal 15 giugno con “green pass” e comunque dovrebbero ripartire dal primo luglio anche senza pass

Green pass, validità di 9 mesi anziché 6 mesi

E’ allo studio un possibile nuovo schema dei parametri di validità del Green Pass per chi ha fatto il vaccino. Due, in particolare, i parametri suscettibili di modifiche.

Punto primo, estendere la scadenza. Attualmente il green pass è valido fino a sei mesi dopo il vaccino. La durata potrebbe diventare di 9 mesi. 

Punto secondo, la valutazione di ottenere il pass già con una prima dose di vaccino. E’ stato chiesto agli esperti, in merito, di effettuare approfondimenti medici. C’è, inoltre, l’impegno a muoversi comunque in coordinamento con i parametri decisi a livello Ue.

Green pass: cos’è e chi può ottenerlo

Il green pass, che potrà essere rilasciato anche dal medico di famiglia, può essere ottenuto da chi si è sottoposto a entrambe le dosi del vaccino. Ma anche da chi si è ammalato di Covid ed è guarito (attualmente dura sei mesi dal certificato di guarigione). Oppure da chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test).

L’esperimento per riaprire le discoteche col green pass

Discoteca, il 5 giugno esperimento col green pass al Fabrique di Milano e al Praja di Gallipoli. Esperimento a numero chiuso, circa 2mila persone dotate di pass vaccinale. Un test per vedere se è possibile riaprire le discoteche (in sicurezza) d’estate.