Maiella: escursionista cade e muore, stava cercando di salvare il suo cane precipitato

L'uomo era con la fidanzata e il loro cane che è precipitato nella scarpata. Nel tentativo di salvarlo l'escursionista è caduto ed è morto con il suo cane.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2022 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA
Maiella: escursionista cade e muore, stava cercando di salvare il suo cane precipitato

Maiella: escursionista cade e muore, stava cercando di salvare il suo cane precipitato FOTO ARCHIVIO ANSA

Ha cercato di recuperare il suo cane caduto ed è precipitato nella scarpata dopo un volo di 15 metri: così è morto un escursionista che era sulla Maiella in località Cime Murelle di Pretoro (Chieti). Era insieme alla fidanzata e al suo cane husky, morto anche lui nella caduta. L’escursionista con il cane e la fidanzata erano partiti dal Rifugio Pomilio. Quando si sono trovati lungo il sentiero che si trova sotto l’anfiteatro delle Murelle il ragazzo, per recuperare l’husky caduto, è precipitato giù. Finendo nella scarpata dopo un volo di circa 15 metri.

Maiella, i soccorsi e il tentativo disperato

A chiamare il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, un ragazzo che ha assistito alla scena, insieme ad altri testimoni presenti sul luogo dell’incidente. Giunti sul posto i sanitari dell’elisoccorso del 118 hanno constatato il decesso dell’escursionista nonostante i tentativi di rianimarlo. Salma poi recuperata e trasportata all’ospedale di Pescara, mentre la ragazza riaccompagnata al Rifugio Pomilio e solo dopo informata del decesso del fidanzato. Il Soccorso Alpino ha recuperato anche il cane, grazie all’intervento dell’elisoccorso, che lo ha trasportato in aeroporto, dove l’animale è deceduto poco dopo.

Un altro escursionista morto vicino Belluno

Poco prima un incidente nel bellunese è avvenuto intorno alle 13.45, quando la Centrale del Suem 118 è stata contattata dal gestore del Rifugio Torrani, avvertito da un escursionista di passaggio che aveva visto precipitare una persona. Sul posto si è portato l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che dopo un sorvolo ha individuato il corpo provvedendo al suo recupero e trasportandolo a valle.