Maltempo in Toscana, lotta contro il tempo per ripristinare l’energia

Pubblicato il 2 Febbraio 2012 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Una lotta contro il tempo con in campo un ''esercito'' di tecnici giunti anche da altre regioni per ripristinare la distruzione di energia elettrica messa a dura prova dalle nevicate in Toscana.

''Ma molte localita' in cui ci sono stati i guasti sono difficilmente raggiungibili'', spiega l'Enel. E purtroppo qualcuno trascorerra' anche stanotte al freddo e al buio. ''Abbiamo messo in campo numeri imponenti, ma anche professionalita' e dedizione'', spiega Debora Stefani, responsabile Enel per la distribuzione della rete elettrica Toscana e Umbria.

''A eventi come quelli di questi giorni ci siamo preparati, abbiamo seguito un'attenta prevenzione – dice – Ma ci sono aree dove e' piu' difficile intervenire, dove e' difficile accedere: ci sono frazioni servite da linee che passano da aree boschive e impervie. Come molte localita' della provincia di Siena''.

Per tagliare i tempi e rendersi conto meglio degli interventi da effetuare la zona e' stata sorvolata da un elicottero. ''Stiamo lavorando senza sosta e lo faremo tutta la notte, ma ci saranno clienti in localita' piu' disagiate che resteranno ancora senza energia'', ha aggiunto la dirigente dell'Enel precisando che dove e' stato possibile sono gia' installati gruppi elettrogeni.

I numeri degli utenti per i quali non e' stata ripresa l'erogazione ''sono andati diminuendo di ora in ora'', aggiunge. Alle 18:30, secondo i dati dell'Enel, la situazione piu' critica restava quella della provincia di Siena con 2.600 ancora senza energia, poco meno di 300 in quella di Pisa, 90 in quella di Arezzo e 20 in quella di Livorno.