Mascherine, medici chiedono che restino obbligatorie negli ospedali

I medici chiedono regole certe e uniformi per evitare che i cittadini siano "disorientati e si sentano in diritto di contestare le disposizioni".

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2022 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA
schillaci ansa

Il neo ministro della Sanità Orazio Chillaci (Ansa)

“Bene il ritorno alla normalità, ma negli ospedali si mantenga l’obbligo delle mascherine anche per evitare inutili fraintendimenti con i cittadini. Sulle mascherine chiediamo regole certe e uniformi”. A dirlo è il presidente degli Ordini dei medici Filippo Anelli. Che prosegue: “Uscire dalla fase dell’emergenza non significa abbassare la guardia”.

I medici chiedono che resti l’obbligo di mascherine negli ospedali

È vero che, anche se l’obbligo decadesse, rileva, “i direttori sanitari potrebbero ugualmente decidere di mantenere la prescrizione ma la preoccupazione è che, non essendoci più una regola nazionale, i cittadini siano disorientati e si sentano in diritto di contestare le disposizioni”.

Le nuove norme potrebbero essere adottate presto 

L’abolizione di uno degli ultimi obblighi decisi durante l’emergenza Covid, è stato annunciato dal neo ministro della Salute Orazio Schillaci in un comunicato. Previste anche norme che consentiranno il reintegro in servizio del personale sanitario che non si è vaccinato ed anche il passaggio, da giornaliero a settimanale, della pubblicazione del bollettino con i dati Covid. 

Il ministro spiega che a valutare se tenere o no le mascherine siano per gli operatori sanitaria siano”le direzioni sanitarie (…) sulla base dei rischi, reparto per reparto, a tutela dei fragili”. 

Forse dovresti anche sapere che…