Maturità 2015, un altro errore: Radio 24 lo trova nel tema storico-politico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2015 23:15 | Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2015 23:15
Maturità 2015, un altro errore: Radio 24 lo trova nel tema storico-politico

Maturità 2015, un altro errore: Radio 24 lo trova nel tema storico-politico

ROMA – Un “al” al posto di “del”, e un secondo errore nelle tracce della maturità è servito. A darne notizia è Radio 24. Nella traccia di ambito storico-politico dal titolo: “Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà”, fra i documenti proposti, c’è un brano del libro di Paolo Frascani, Il mare, edito da Il Mulino.

Nella traccia proposta ai maturandi si legge così: “…Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali al fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo…..”.

Ma il testo originario del libro è: “…Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali del fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo…..” .

5 x 1000

Il significato ne risulta totalmente stravolto. A segnalare l’errore un ascoltatore di Radio 24, ulteriore conferma direttamente dallo stesso autore del libro, Paolo Frascani, che ha inviato a Radio 24 la foto del testo corretto.

Nelle tracce della maturità era già stato trovato un errore, precisamente nel tema storico-artistico. Agli studenti è stata inserita, tra il materiale, la foto di un quadro di Matisse col titolo sbagliato.