Sciopero trasporti 14 e 16 novembre: orari stop e servizi garantiti

Pubblicato il 7 Novembre 2012 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero trasporti 14 e 16 novembre: orari stop e servizi garantiti

ROMA – Un nuovo sciopero dei trasporti è previsto il 14 novembre e il 16 novembre 2012, nell’ambito di un più ampio sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati che coinvolgerà anche aeroporti , ferrovie e servizi marittimi. Lo sciopero generale è stato indetto in concomitanza con la giornata di mobilitazione europea, a cui hanno già aderito la Spagna, il Portogallo e la Grecia.

I sindacati firmatari della protesta chiedono il cambiamento delle politiche europee e di quelle nazionali, mentre in Italia la protesta sarà soprattutto legata alla legge di stabilità. Oltre al trasporto pubblico, che sarà gestito con modalità diverse nelle città italiane, a seconda dei regolamenti interni, si fermerà anche il settore della scuola, delle comunicazioni e del credito.

Nella giornata di mercoledì 14 novembre incroceranno le braccia anche i Cobas per 24 ore. Per il giorno 16 novembre è prevista una manifestazione a Roma. Saranno garantiti solo i servizi minimi come ambulanze e scuola-bus e la circolazione dei trasporti nelle fasce orarie garantite per legge.

Ecco in dettaglio gli orari dello sciopero dei trasporti: il 14 novembre lo stop sarà di 4 ore. Per quanto riguarda il trasporto aereo si fermerà dalle ore 10.00 alle ore 14.00. I lavoratori del trasporto ferroviario invece aderiranno alla protesta fermandosi dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il trasporto merci, circolazione e sicurezza stradale, subirà il fermo nelle ultime 4 ore di prestazione lavorativa mentre per il trasporto marittimo la decisione che è stata presa per protestare è quella di rimandare di 4 ore la partenza delle navi. Per le attività portuali è previsto uno stop di 4 ore per ogni turno lavorativo.

Il 16 novembre lo sciopero, riguardante il personale addetto al trasporto pubblico locale, sarà invece organizzato diversamente. Lo sciopero riguarderà tutte le sigle del settore (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti e Faisa-Cisal) coinvolte in uno stop di 24 ore. Non saranno garantite fasce orarie ma solo ed esclusivamente i servizi previsti all’art. 15 della regolamentazione di settore. Sarà quindi una giornata molto critica per i tutti cittadini che intendono muoversi con autobus, tram e metropolitana. Proprio per questo motivo è consigliabile organizzare i propri spostamenti in quel giorno in maniera alternativa. Ricordiamo che a fine mese, il 30 novembre, si fermerà il settore aereo, con uno sciopero previsto di 24 ore.