Sciopero treni venerdì 14 aprile: personale Trenitalia si ferma per 8 ore

Sciopero treni venerdì 14 aprile: gli orari e le fasce garantite

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2023 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA
sciopero-treni-venerdì-14-aprile-2023

Foto Ansa

Sciopero dei treni venerdì 14 aprile. Il personale di Trenitalia ha indetto un’agitazione proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie. Trenitalia spiega in una nota che lo sciopero sarà dalle 9.00 alle 17.00.

Sciopero treni venerdì 14 aprile: i motivi dell’agitazione

Le organizzazioni sindacali hanno indetto lo sciopero per protestare contro l’inasprimento delle condizioni di lavoro dopo la pandemia del Covid-19 e per chiedere migliori risorse nelle officine di Trenitalia. 

Tra gli altri motivi quelli portati avanti dal personale mobile, ossia i lavoratori presenti a bordo dei treni. Quest’ultimi denunciano un “insostenibile aggravamento dei turni di lavoro” con “criticità legate al diritto al pasto” e i già noti “turni aciclici”. Per questo il personale di bordo chiede “un alleggerimento dei carichi nei turni di lavoro”. Il personale di manutenzione chiede invece “l’inserimento di nuove risorse” e “risposte chiare” in termini di “valorizzazione delle competenze”.

C’è poi il personale di vendita e assistenza che denuncia progressiva riduzione della rete chiedendo, anche in questo caso, maggiori interventi in termini di valorizzazione delle competenze.

Infine c’è il personale degli uffici che protesta contro la mancata chiarezza sui turni di lavoro in smart working e smart office. Secondo il sindacato “lo sciopero è l’unica risposta possibile”.  

Scioperi regionali in Toscana, Lombardia e Trentino

Oltre allo sciopero nazionale del 14 aprile, le organizzazioni sindacali segnalano altre mobilitazioni previste per lo stesso giorno e sempre riguardanti il personale ferroviario a livello locale. Le regioni interessate sono Toscana, Lombardia e Trentino.

In Lombardia, dalle  9 alle 17 si ferma anche Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti che ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, sul sito ufficiale di Trenord c’è scritto che il servizio aeroportuale sarà comunque garantito (in caso di alta adesione allo sciopero) tramite autobus per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie).

Forse dovresti anche sapere che…