Sestriere, slavina su un condominio. Isolate anche Gressoney, Cogne e Cervinia

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 gennaio 2018 8:10 | Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2018 8:14
slavina-sestriere

Sestriere, slavina su un condominio. Isolate anche Gressoney, Cogne e Cervinia (Foto Ansa)

TORINO – Una slavina si è abbattuta su un condominio di Sestriere (Torino) nella serata di lunedì 9 gennaio. La neve ha sfondato porte e finestre del primo piano del condominio San Vittorio. Non ci sono stati feriti: i tre appartamenti al primo piano invasi dalla valanga erano deserti e le 23 persone che abitavano nella palazzina di via Reggimento Alpini sono state evacuate.

L’edificio si trova a poca distanza dalla provinciale 23 della Val Chisone chiusa al traffico fino a martedì mattina per il rischio slavine.

Il condominio, informa il Comando provinciale dell’Arma, è stato dichiarato inagibile. Un Centro di Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) è stato riunito in prefettura, a Torino, dal prefetto vicario Paola Spena.

Supera i due metri la neve caduta nelle ultime 48 ore al Sestriere. Criticità si sono registrate nella notte, sulla statale che collega il colle a Cesana, per la caduta di alcuni alberi.

In Valle d’Aosta la situazione più delicata è a Breuil/Cervinia, dove è stata di nuovo disposta la chiusura della strada regionale per il pericolo valanghe: sono circa 5.000 i turisti e i residenti rimasti isolati fino alla revoca del provvedimento. Isolata da una valanga anche Cogne, che è stata chiusa per un’altra valanga la strada regionale della Valle di Gressoney.   

Secondo le previsioni della Società meteorologica italiana, la perturbazione dovrebbe esaurirsi nelle prossime ore, con una circolazione d’aria più fredda e stabile. L’anticiclone, tuttavia, dovrebbe resistere per poco tempo, lasciando nuovamente il passo alle perturbazioni atlantiche: da metà mese le nevicate dovrebbero abbassarsi a quote collinari, con qualche episodio di neve a bassa quota non escluso.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other