Tutta Milano a 30 km orari: dal 2024 limite di velocità fisso

''Il limite di 30 chilometri orari prima di tutto protegge la vita e la salute delle persone (un impatto a 50 km/h è quasi sempre mortale per chi lo subisce da pedone o da ciclista, mentre a 30 km/h no) e poi migliora la qualità dell'aria e il benessere della città''.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2023 - 09:57 OLTRE 6 MESI FA
Tutta Milano a 30 km orari: dal 2024 limite di velocità fisso

Tutta Milano a 30 km orari: dal 2024 limite di velocità fisso (foto Ansa)

Dal primo gennaio 2024 a Milano si potrà andare al massimo a 30 km/h. L’ordine giorno – il primo firmatario è il consigliere comunale Marco Mazzei del gruppo Beppe Sala Sindaco – prevede circa dodici mesi di tempo per l’introduzione della modifica, durante il quale lavorare soprattutto sulla comunicazione della nuova misura.

Il post del consigliere Mazzei

“Si tratta di un passaggio fondamentale, storico vorrei dire, verso la realizzazione di una città completamente diversa – il post su Facebook del consigliere Mazzei -. Il limite di 30 chilometri orari prima di tutto protegge la vita e la salute delle persone (un impatto a 50 km/h è quasi sempre mortale per chi lo subisce da pedone o da ciclista, mentre a 30 km/h no) e poi migliora la qualità dell’aria e il benessere della città”.

“Il limite di 30 km/h – continua Mazzei – permette inoltre scelte molto più radicali sulla gestione dello spazio pubblico e sull’idea stessa di strada, visto che se tutti andiamo piano le strade e gli spazi potranno essere sempre più spesso condivisi in sicurezza”.

Tra i prossimi passaggi, una campagna di informazione dedicata ai cittadini: “Dovremo tutti abituarci, dobbiamo tutti imparare – ancora Marco Mazzei -. Io sono super felice, naturalmente, e voglio testimoniare come tutte le mie colleghe e tutti i miei colleghi consiglieri di maggioranza abbiano sostenuto l’ordine del giorno con grande convinzione”.