Vittoriana Abate: “Sto scrivendo un libro su Schettino”. Lui: “Via la notizia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2013 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

Vittoriana Abate: "Sto scrivendo un libro su Schettino". Lui: "Via la notizia"ROMA – Vittoriana Abate e Francesco Schettino diffidano. Il legale di Vittoriana Abate spiega: sta scrivendo “un libro sulla vicenda, anche attraverso la raccolta dei racconti e delle memorie del Comandante stesso. È dunque questo l’unico ed innegabile motivo dei contatti”.

Abbiamo ricevuto due e mail sulla notizia e la foto che lega la giornalista Vittoriana Abate e Gennaio Schettino pubblicate dal quotidiano tedesco Bild.

L’avv. Diego Tedesco ha scritto:

“Ho ricevuto mandato dalla Sig.ra Vittoriana Abate di assisterla e tutelarla con riferimento alla pubblicazione, in data odierna, sul Vostro portale online, di un articolo dal titolo “Schettino con Vittoriana Abate”, lungi dal rispondere a quei requisiti di verità e continenza della notizia cui ogni testata giornalistica dovrebbe attenersi.

L’articolo suddetto, riporta un presunto scoop del quotidiano tedesco “Bild” nel corpo del quale vi sarebbero evidenti e malcelate allusioni ad una relazione sentimentale fra la mia assistita ed il Sig. Francesco Schettino.

“Di là dalla ineleganza di un articolo il cui contenuto è evidentemente mirato al discredito ed alla diffamazione di una giornalista dalla rinomata professionalità e dall’indiscutibile levatura morale – anche attraverso la pubblicazione di un reportage fotografico del tutto illegale ed invasivo della sfera privata della mia assistita nonché attraverso l’apertura ai commenti degli utenti (tutti di natura oltremodo offensiva) in calce all’articolo – v’è che la Vostra Spett.le testata ha riportato la presunta “notizia” in modo avulso da qualsivoglia critica ed evidentemente tendenzioso.

“Si tratta di un’ingiustificata invasione della sfera privata e professionale della persona, il contenuto dell’articolo – ricco di allusioni e considerazioni – essendo andato ben oltre le risultanze obiettive.

“Ciò doverosamente premesso, con la presente, si rende necessario precisare che la Sig.ra Abate, invero, – lungi dall’intrattenere rapporti di natura sentimentale con il Sig. Schettino –, segue sin dall’origine il processo “Concordia” e, ormai da tempo, sta scrivendo un libro sulla vicenda, anche attraverso la raccolta dei racconti e delle memorie del Comandante stesso. È dunque questo l’unico ed innegabile motivo dei contatti.

“Alla stregua di quanto precede, sono formalmente a diffidarVi dal rendere notizie non rispondenti a verità oggettiva e lesive della persona della Sig.ra Vittoriana Abate, dovendo riservare – per il caso contrario – ogni iniziativa a tutela della mia assistita”.

L’avv. Davide Perrotta (anche a nome del collega Cataldo Calabretta) ha scritto:

“Abbiamo ricevuto mandato da Francesco Schettino di diffidare codesto editore alla immediata rimozione della notizia divulgata in data odierna, dal titolo “Schettino con Vittoriana Abate, giornalista Rai: nuova coppia? Le foto di Bild”.

“L’articolo contestato reca infatti informazioni diffamatorie, gravemente lesive della personalità e dei diritti dei soggetti coinvolti.

“Riserviamo – in difetto di immediata attivazione (rettifica e cancellazione della notizia) – ogni più ampia riserva di azione”.