Zona gialla Friuli Venezia Giulia: regole, limitazioni, cosa si può fare (e cosa possono fare i No Vax)

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 29 Novembre 2021 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA
Zona gialla Friuli Venezia Giulia: regole, limitazioni, cosa si può fare (e cosa possono fare i No Vax)

Zona gialla Friuli Venezia Giulia: regole, limitazioni, cosa si può fare (e cosa possono fare i No Vax) (Foto d’archivio Ansa)

Oggi, lunedì 29 novembre, il Friuli Venezia Giulia è in zona gialla. Da mesi abbiamo perso l’abitudine di ricordare le regole della zona gialla, cosa si può fare e cosa non si può fare. Importante distinzione rispetto al passato: con l’entrata del vigore del Green pass (dal 6 dicembre Super Green Pass) c’è una differenza tra cosa possono fare vaccinati e guariti e cosa possono fare i No Vax

Cosa si può fare in zona gialla (col Green Pass e senza)

Senza il Green Pass, per il momento solo in formato cartaceo, non si potrà andare allo stadio, al cinema, a teatro, né al ristorante o sedere al tavolo nei bar, non si potrà partecipare a cerimonie o feste o andare in discoteca. Occorrerà il Super pass, che si ottiene esibendo il certificato vaccinale o di avvenuta guarigione, in versione cartacea completa. Esclusi dunque dalla vita sociale i non vaccinati.

Nessuna limitazione, invece, nemmeno transitoria, è prevista per chi abbia avuto il Covid da meno di 6 mesi o si è vaccinato negli ultimi 12 mesi. Ma torna l’obbligo, per tutti, della mascherina, anche all’aperto.

Friuli Venezia Giulia in zona gialla

Il Friuli sconta qualche focolaio di troppo dovuto alle proteste delle settimane scorse, e anche lo scambio con i Paesi d’oltreconfine dove – si tratti dei Balcani a Est o dell’Austria a Nord – il Covid sta dilagando. E poi sconta quel 13% della popolazione vaccinabile inchiodata sul rifiuto del vaccino anti Covid, e paga il minor tasso di vaccinati.

Si tratta di un radicato atteggiamento che si verifica in Fvg per qualunque campagna vaccinale, non solo per questa, e che annovera simpatizzanti anche tra il personale sanitario e perfino per la dose anti-influenzale. Gli under 20 detengono il record di fascia da vaccinare. Il 27,4% di coloro che hanno tra 12 e 19 anni non ha fatto alcun vaccino; come 80mila tra i 40 e 69 anni.

Nemmeno il Super Green Pass cambia l’atteggiamento dei friulani verso i vaccini

E il Super Green pass non modifica le sensibilità. All’annuncio della stretta le prenotazioni per i vaccini sono sì più che raddoppiate, ma passando da 800 a duemila, piccoli numeri. Così come all’apertura delle agende agli over 40 per la dose “booster” si sono prenotate circa 20 mila persone al giorno, ma è una crescita da consolidare. Anche perché i nuovi contagi permangono molto alti. 

Confcommercio Trieste ha diffuso un vademecum ricordando alcuni punti delle nuove disposizioni: nessuna limitazione per i minori di 12 anni e per i soggetti esenti (per certificazione medica), che non hanno obbligo di Green pass, né di base né rafforzato; nei pubblici esercizi, nelle sale giochi e da ballo, il Super Pass verrà chiesto per il consumo al tavolo al chiuso, con esclusione delle mense e il catering continuativo su base contrattuale; nessun limite orario né di persone per tavolo.